• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Garanzia Futuro: Gruppo Cassa Centrale consolida la sua partnership con SACE

- di: Barbara Bizzarri
 
Garanzia Futuro: Gruppo Cassa Centrale consolida la sua partnership con SACE

Il Gruppo Cassa Centrale rafforza la collaborazione con SACE sottoscrivendo la convenzione “Garanzia Futuro” con l’obiettivo di favorire e sostenere il processo di crescita delle imprese in Italia e sui mercati globali.

Garanzia Futuro: Gruppo Cassa Centrale consolida la sua partnership con SACE

“Il nostro supporto agli investimenti delle imprese, soprattutto delle PMI, e all'economia italiana è diventato strutturale con Garanzia Futuro - ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE ­-. Fare squadra con il Gruppo Cassa Centrale rappresenta un importante tassello per continuare a supportare le aziende italiane nella transizione verso la sostenibilità e l'innovazione, così da renderle sempre più competitive sia in Italia che all'estero”.

L’accordo “Garanzia Futuro” consente alle Banche del Gruppo di mettere a disposizione delle imprese la garanzia di SACE con una copertura pari al 70%, per sostenere operazioni di rilievo strategico per l’economia del Paese, sotto i profili dell’internazionalizzazione, della sicurezza economica e dell’attivazione di processi produttivi e occupazionali in Italia.

“La partnership ormai consolidata con il Gruppo SACE, grazie anche alla stipula di questa ulteriore convenzione, ci consente di sostenere in maniera ancora più concreta investimenti utili per lo sviluppo e la crescita delle PMI italiane, a conferma della capacità del Gruppo Cassa Centrale di saper rispondere alle esigenze, sempre mutevoli, delle imprese. Rinnoviamo così il nostro impegno a favorire i diversi processi di transizione sostenibile e digitale delle aziende, in grado di aumentarne la competitività con un impatto diretto sul tessuto economico del Paese”, commenta Letterio Merlino, Chief Lending Officer di Cassa Centrale Banca.

I finanziamenti saranno concessi per investimenti, già sostenuti o ancora da sostenere, o per esigenze di capitale circolante, che rientrino nelle macrocategorie individuate da SACE. Tra queste: infrastrutture (prioritarie, energy, idriche, sociali o digitali), sviluppo di aree economicamente svantaggiate, riduzione del rischio sismico e idrogeologico, filiere strategiche, innovazione tecnologica e digitale, e imprenditoria femminile.

La nuova convenzione, che va ad aggiungersi a “Garanzia Green”, già stipulata in precedenza tra Gruppo Cassa Centrale e SACE, conferma ancora una volta l’impegno nel finanziare la transizione sostenibile delle aziende, l’innovazione, la competitività del Paese e delle imprese italiane nel mondo, i livelli occupazionali attraverso nuovi strumenti e un’offerta sempre più articolata.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720