• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo SOL rafforza la sua presenza in India col sostegno di SIMEST

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo SOL rafforza la sua presenza in India col sostegno di SIMEST
SOL S.p.A. e Bhuruka Gases Limited hanno annunciato la conclusione di una collaborazione strategica finalizzata a rafforzare la presenza internazionale del Gruppo italiano, in un'operazione resa possibile grazie al sostegno di SIMEST insieme al Fondo di Venture Capital.

Gruppo SOL rafforza la sua presenza in India col sostegno di SIMEST

La nota specifica che questa collaborazione si concretizzerà con l’acquisizione del 100% della neocostituita “Green ASU Plant Private Limited” (in cui confluiscono le le attività di BGL nel settore delle energie rinnovabili oltre a quelle della produzione, marketing e fornitura dei gas dell’aria, tecnici e medicinali) e nella costituzione di una Joint Venture tra la Famiglia Agarwal S.N. e SOL (controllata da quest'ultima con quota del 51%) denominata “Bhoruka Specialty Gases Private Limited” e in cui confluiscono tutte le attività di BGL nel settore della produzione, marketing e fornitura di gas puri, purissimi e speciali. 

Il Gruppo SOL stringe così un'alleanza strategica con un importante gruppo familiare indiano
, consolidando contestualmente la sua presenza nel mercato locale, diventando operatore primario del centro-sud del paese. 

Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL(nella foto), ha commentato: "Questa partnership con il Gruppo Agarwal rappresenta per il Gruppo SOL un ulteriore importante passo in India, e unisce l’esperienza e le competenze del nostro Gruppo a quelle di un Gruppo indiano dinamico, di grande tradizione e di grande successo. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di unire le competenze tecnologiche e le soluzioni innovative di SOL nel settore dei gas tecnici e medicinali, all’esperienza del gruppo Agarwal nel settore dei gas puri, purissimi e speciali, per contribuire all’ulteriore sviluppo del mercato in India e nei paesi limitrofi".

Marco Annoni, Vice-Presidente di SOL S.p.A., ha dichiarato: "Siamo lieti di dare un caloroso benvenuto nel gruppo SOL al management team e a tutti i nuovi colleghi di Green ASU Plant e di Bhoruka Specialty Gases. Questa partnership rappresenta per noi una delle più importanti iniziative nel settore dei gas puri e speciali, e porterà con sé un rafforzamento e un deciso avanzamento in quello dei gas industriali. Siamo certi che l’unione delle forze, di questo investimento con le nostre attuali attività in India, renderà più dinamica la nostra crescita sul mercato, con grandi soddisfazioni per tutti i nostri colleghi in India e all’estero. In particolare, l’aggiunta dei gas puri e speciali di Bhoruka complementa il nostro attuale portafoglio di gas e aiuterà i nostri clienti, attuali e futuri, a produrre nuovi prodotti innovativi e ad essere più competitivi".

S.N. Agarwal, Chairman del Gruppo Bhoruka Group, ha detto: "Saluto di cuore questa stretta di mano tra la famiglia SOL e la famiglia Bhoruka. Due stimate e unite famiglie italiane hanno dato vita a SOL più di 90 anni fa, e l’hanno fatta crescere anno dopo anno mantenendone tradizione e cultura, in maniera molto simile alle nostre in India. La cultura d’impresa di Bhoruka, improntata a professionalità ed etica, continuerà a risplendere, e la sua forte presenza nel Sud dell’India fin dal 1958 verrà ulteriormente consolidata grazie a questa partnership. Bhoruka avrà molto da apprendere da SOL compresa una forte esperienza manageriale e un’esperienza tecnica globale. Un recente rapporto dell’OECD, prevede che l’India sarà una delle economie con maggior crescita, tra quelle del G20, negli anni 2022 e 2023. La crescita farà aumentare la richiesta di gas ad alta purezza e speciali nei settori più avanzati e innovativi quali quello dell’energia solare e nell’industria elettronica, e grazie a questa partnership saremo in grado di cogliere queste opportunità".

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, ha concluso: "Con questo investimento SIMEST aggiunge un nuovo capitolo alla storica partnership con SOL, partita nel 1992 e che si è sviluppata costantemente fino ad oggi. Negli ultimi 30 anni abbiamo sostenuto la crescita internazionale del gruppo attraverso 11 operazioni in 7 Paesi (Albania, Croazia, Kossovo, India, Macedonia del Nord, Serbia, Slovenia) per un controvalore complessivo di 27 milioni di €, contribuendo a renderlo uno dei leader di settore a livello globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 101 record
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
Trovati 101 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720