• POSTE25 850 1

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

- di: Redazione
 
Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

FOTO: FSNews.it

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano e il Dipartimento della Protezione Civile hanno siglato un protocollo d'intesa di durata quinquennale (con proroga opzionale di un anno), finalizzato a rafforzare la collaborazione nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi legati alla mobilità ferroviaria, stradale e marittima.

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

La firma del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Stefano Antonio Donnarumma, consoliderà la sinergia tra le due realtà, in modo da dare risposte tempestive a calamità naturali o emergenze di protezione civile col coordinamento e la gestione congiunta delle emergenze ferroviarie, stradali e marittime attraverso il potenziamento dello scambio di informazioni tra le Sale Operative.

“Il consolidato rapporto di collaborazione tra la Protezione Civile e le Ferrovie dello Stato si rafforza oggi ancora di più grazie al nuovo Protocollo d’Intesa. Il coordinamento e le procedure prestabilite, rappresentano strumenti fondamentali nelle emergenze. Lo stesso vale per la cooperazione in ambito di prevenzione e formazione, finalizzata in particolare alle attività per le esercitazioni congiunte che svolgono una funzione decisiva. Con l’accordo di oggi mettiamo ancora più a sistema competenze e istituzioni per dare ai cittadini la migliore risposta possibile in caso di emergenza”, ha commentato Fabio Ciciliano.

Donnarumma ha spiegato: “Il Gruppo FS ha una lunga tradizione di impegno nella pianificazione e nella gestione delle emergenze. Questo Protocollo rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, permettendoci di mettere a disposizione le nostre competenze, i nostri mezzi e la nostra tecnologia per supportare il Paese nelle situazioni critiche. La mobilità è un asset strategico, soprattutto in momenti di emergenza, e il nostro obiettivo è garantire un sistema di trasporti resiliente, capace di rispondere con tempestività ed efficienza alle necessità di soccorso e assistenza alla popolazione. Grazie a questo accordo, consolidiamo un modello operativo basato sulla prevenzione, la rapidità d’azione e la massima sinergia con le istituzioni”.

L'intesa si concentra su supporto logistico e operativo (grazie a mezzi e risorse del Gruppo FS, tra cui treni, treno sanitario, autobus e personale qualificato in caso di emergenza derivante da rischi naturali ed antropici), prevenzione e la formazione (grazie a esercitazioni congiunte e pianificazione di emergenze nazionali) e attività formative e campagne informative per migliorare la preparazione degli operatori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
02/09/2025
Italia-Israele a Udine, tra tensioni e diplomazia
Italia-Israele a Udine il 14 ottobre: sicurezza rafforzata, rinvio chiesto dal sindaco, ok...
02/09/2025
Leone XIV continua eredità di Francesco: apertura ai cattolici LGBTQ
Udienza di Leone XIV con padre James Martin e Giubileo LGBTQ a Roma: continuità pastorale ...
01/09/2025
Israele contro la Global Sumud Flotilla. “Siete terroristi”
Israele prepara la linea dura contro la Global Sumud Flotilla. Gli attivisti italiani rive...
01/09/2025
Netanyahu stritola Gaza  e Trump sogna la “Riviera del Medio Oriente”
Gaza sotto assedio, linea dura di Netanyahu e ipotesi “Riviera del Medio Oriente”. Escalat...
01/09/2025
Campi Flegrei, paura con scosse fino a magnitudo 4
Notte di paura ai Campi Flegrei: registrati 8 eventi sismici e una scossa di magnitudo 4.0...
01/09/2025
Global Friendship peace hope: giovani protagonisti a Roma
A Roma 1.200 giovani da 12 paesi per Global Friendship: flash-mob al Pantheon, Porta Santa...
Trovati 28 record
Pagina
2
  • POSTE25 720