• POSTE25 850 1

H2IT e 23 associazioni firmano la Cooperation Charter per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno

- di: Claudia Loizzi
 
H2IT e 23 associazioni firmano la Cooperation Charter per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno

H2IT è ufficialmente una delle 24 associazioni firmatarie della Cooperation Charter, carta di cooperazione a livello europeo che mira a promuovere l’uso dell’idrogeno e delle tecnologie connesse: le realtà che hanno aderito mirano a massimizzare il potenziale dell'idrogeno nel percorso verso la neutralità carbonica, nell'ambito del Net-Zero Industry Act.

H2IT firma Cooperation Charter per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno

La carta è stata firmata lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, dalle associazioni omologhe di H2IT da Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria e UK.

I firmatari puntano a sostenere l'attuazione dell'agenda del Green Deal europeo verso la neutralità carbonica entro il 2050, promuovendo l'uso di tecnologie legate all'idrogeno, stimolando il supporto politico a livello nazionale e comunitario, l'integrazione della legislazione europea negli ordinamenti nazionali e condividendo le best practice, agevolando così la collaborazioni fra associazioni e controparti europee.

Una strategia che punta sul ruolo del programma di finanziamenti e incentivi "Hydrogen Bank", per accelerare lo sviluppo della filiera in Europa.

Alberto Dossi, Presidente di H2IT, ha dichiarato: “La Cooperation Charter mette nero su bianco ciò che in Italia perseguiamo da tempo: un'azione sinergica con istituzioni, imprese, professionisti e ricercatori per affermare l'idrogeno quale vettore imprescindibile per la decarbonizzazione . La storia di questo comparto dimostra l'importanza della cooperazione a ogni livello, anche a livello internazionale. Ecco perché, con la firma dell’accordo, vogliamo essere tra i 'padri fondatori' di un'Europa alimentata anche dall’idrogeno, in cui dialogo e confronto tra le parti sono determinanti per creare innovazione. È solo attraverso la collaborazione e la sensibilizzazione di cittadini e decisori politici che l'idrogeno potrà incidere sul percorso verso la neutralità climatica. La carta rappresenta un tassello fondamentale per assicurare all’UE un futuro da leader della transizione energetica grazie ad una filiera idrogeno matura. L'iniziativa dell'Hydrogen Bank rappresenta certamente un'ottima notizia per la filiera e dimostra che l'UE crede realmente nel potenziale dell'idrogeno. Tuttavia, è essenziale che i criteri per la partecipazione alle aste permettano che i finanziamenti generino valore aggiunto in Europa”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
09/08/2025
Dal Prosecco al Sol Levante: la mobilità sostenibile viaggia in bici
In occasione dell’edizione 2025 della Prosecco Cycling, in programma il prossimo 28 settem...
08/08/2025
Ex Ilva, nuovo bando con obbligo di decarbonizzazione: offerte entro il 15 settembre
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un nuovo bando per l’affidame...
06/08/2025
Emissioni CO₂ in risalita, consumi fermi e prezzi al top: analisi Enea
Nel primo semestre 2025 l’Italia frena sulla decarbonizzazione. Le emissioni tornano a sal...
06/08/2025
Ponte sullo Stretto di Messina, nuovo reclamo all’Ue
Greenpeace, WWF, Legambiente e Lipu denunciano l’Italia alla Commissione Europea: “Il Pont...
06/08/2025
L’acqua vale il 60 % del Pil mondiale, ma il rischio è acuto
Un patrimonio da 58 trilioni di dollari l’anno rischia di sparire. Il rapporto WEF-McKinse...
06/08/2025
L’Europa si accende con il sole: a giugno la svolta energetica
Per la prima volta l’energia solare è la prima fonte elettrica Ue. Italia ai massimi stori...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • POSTE25 720