• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Hera realizzerà a Bologna entro il 2023 l’impianto “power to gas” denominato SynBioS

- di: Daniele Minuti
 
Hera realizzerà a Bologna entro il 2023 l’impianto “power to gas” denominato SynBioS
Il Gruppo Hera ha presentato oggi, in occasione della fiera Gastech di Milano, il proprio innovativo impianto “power to gas” denominato SynBioS collocato a Bologna Corticella, nel più grande depuratore fra quelli gestiti dal Gruppo e la cui entrata in servizio è prevista entro il 2023.

Hera realizzerà a Bologna entro il 2023 l’impianto “power to gas” denominato SynBioS

L'investimento che ha portato alla realizzazione dell'impianto si aggira attorno ai 10 milioni di euro ed essa stata resa possibile anche grazie alla rinnovata collaborazione con Pietro Fiorentini, azienda leader di mercato nel campo dei prodotti e servizi per la filiera del gas naturale, estremamente dinamica negli ultimi anni per quanto riguarda i progetti relativi al segmento delle energie rinnovabili.

SynBioS è un impianto che utilizza la tecnologia "power to gas" in modo da convertire l'elettricità rinnovabile in gas naturale sintetico: questo processo accresce le chance di abbattimento di inquinanti nel depuratore, valorizzando contestualmente l'energia rinnovabile in eccesso tramite il riutilizzo di biometano nella rete di distribuzione cittadina.

L'installazione infatti usa acqua reflua ed energia elettrica rinnovabile per produrre idrogeno green e ossigeno, usando l'anidride carbonica del biogas per convertire l'idrogeno in biometano e per poi immetterlo nella rete cittadina, rendendolo bene di stoccaggio.

A regime, grazie a una potenzialità di 1 M!, l'impianto produrrà 190 Nm 3/h di gas verde, tagliando di circa 50 Nm 3 /h di emissioni di CO2 e producendo metano capace di coprire i consumi annuali per ben 1.200 famiglie.

Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti del Gruppo Hera (nella foto), ha commentato: "Questo impianto rappresenta per il nostro Gruppo un’ulteriore significativa esperienza di integrazione di processo tra i nostri impianti all’avanguardia e di sinergia industriale tra le reti elettrica e di distribuzione cittadina del gas. L’impianto di “power to gas” e l’impianto di depurazione lavorano, infatti, in forte simbiosi in un’ottica perfettamente circolare. Inoltre, è un’ulteriore riconferma degli impegni del Gruppo inseriti nell’importante programma di investimenti finalizzati all’innovazione e al miglioramento delle performance di reti e impianti, nell’ottica di assicurare sempre la massima qualità ed efficienza dei servizi e di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione energetica, sostenibilità ambientale e tutela delle risorse, in linea con le strategie del Piano industriale. Anche questa iniziativa ci vede precursori nel settore, con l’auspicio di fornire al Legislatore e al Regolatore elementi utili al sostegno dello sviluppo industriale di queste applicazioni".

Cristiano Nardi, Presidente Esecutivo del Gruppo Pietro Fiorentini, ha aggiunto: "La visione strategica del Gruppo Hera, un’eccellenza tra le multiutility, coincide esattamente con quanto sviluppato da Pietro Fiorentini in questi ultimi anni per sostenere gli ambiziosi programmi europei in tema di transizione energetica. Crediamo che la realizzazione dell’impianto di Bologna Corticella rappresenti una milestone fondamentale per l’evoluzione di un settore energetico che si trova ad affrontare nuove e molteplici sfide. Essere nuovamente partner del Gruppo Hera in questo sfidante progetto è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720