Snam guarda al futuro con focus sull'innovazione: il Gruppo ha presentato il suo primo Innovation Plan, roadmap che illustra orientamento e progetti in materia di innovazione trasformativa e che con il Transition Plan e il Piano Strategico 2025-2029 completa il framework nel quale inquadra i propri investimenti nel medio-lungo periodo in sicurezza e transizione energetica.
AI, idrogeno e sicurezza ambientale: Snam presenta il suo Innovation Plan
Sono già stati pianificati investimenti in innovazione per 400 milioni di euro (+15%), di cui 338 milioni sostengono iniziative di proven innovation mentre 62 milioni alimentano progetti di explorative innovation
Con la proven innovation Snam si concentra su soluzioni tecnologiche scalabili, affidabili e già pronte per il mercato, che rispondono alle esigenze operative - sicurezza, affidabilità, ottimizzazione dei costi e riduzione delle emissioni - degli asset e dei processi industriali. Il suo cuore pulsante è SnamTEC, programma di innovazione applicato alle operation che si articola in circa 50 progetti e dal quale è già nata l’Asset Control Room, una piattaforma digitale che grazie anche all’AI supporta oltre 2.000 persone nel monitoraggio e nella gestione data driven.
Per quanto riguarda l'explorative innovation, il Gruppo presidia invece una vasta gamma di idee nuove e tecnologie emergenti, da nuove applicazioni basate sull’AI alle clean tech per la produzione, l’uso finale e la trasformazione di molecole decarbonizzate. L’attenzione - attraverso iniziative come Centrale delle Idee, HyAccelerator, Innova.Lab e Decarbonisation Research Program, è rivolta ai programmi di R&S, scouting e testing condotti con startup, acceleratori, università e risorse interne.
L'Amministrazione Delegato Stefano Venier (nella foto), ha commentato: "L’innovazione è da sempre nel DNA di Snam, sin dai suoi primi anni, ma le complessità crescenti della fase attuale, caratterizzata dalla fragilità degli equilibri complessivi e da un percorso di transizione energetica sempre meno lineare, hanno ulteriormente accresciuto l’importanza di un costante upgrade tecnologico di asset, processi e sistemi, sviluppando un innovativo modello di gestione e visione della prospettiva. Nasce sotto questi presupposti anche il nostro Innovation Plan, una roadmap flessibile che include e mobilita risorse sia interne che esterne, che condividono con noi l’idea di non subire il cambiamento, ma di avere l’ambizione di guidarlo”.