• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per la formazione 2.0 delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per la formazione 2.0 delle imprese
Intesa Sanpaolo Formazione e Luiss Business School hanno annunciato una collaborazione finalizzata a fornire alle imprese del nostro paese dei percorsi di formazione dedicati e focalizzato sui temi di gestione d'impresa, innovazione e sostenibilità.

Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per un percorso di formazione delle PMI 

Come spiegato dalla nota ufficiale, l’Executive programme in gestione e innovazione d’impresa è rivolto principalmente a imprenditori, manager e responsabili di funzioni aziendali che puntano ad accrescere le proprie competenze finalizzate a una gestione sostenibile e innovativa delle loro aziende. Si parte il 23, 24 e 25 novembre con le prime edizioni che si terranno rispettivamente in Lazio e Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche.

Il programma punta a sostenere le Piccole e Medie imprese in uno scenario di mercato cambiato dopo lo scoppio della pandemia anche grazie a una formazione costante e approcci nuovi: il percorso formativo a distanza ha durata di 5 mesi (è previsto anche un evento in presenza), con 10 moduli dedicati a general management e orientamento strategico e altri 4 a temi di innovazione, dall’open innovation all’industria 4.0 e intelligenza artificiale, dalla trasformazione digitale alla circular economy e ESG.

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "La necessità di nuove competenze, per affrontare il mercato e la concorrenza, è diventato un fattore strategico per le imprese. In Italia, rispetto agli altri Paesi industrializzati, la formazione è spesso sottovalutata ed è in genere più richiesta e presente in grandi aziende rispetto a realtà più piccole. Ma per mantenere un alto livello di competizione, il tessuto industriale ha bisogno di tenersi aggiornato, pronto a conoscere nuove opportunità e cercare nuove frontiere di business. Come Gruppo Intesa Sanpaolo, siamo convinti che gli investimenti in formazione siano un importante motore di crescita e questo percorso che offriremo alle piccole e medie aziende insieme alla Luiss Business School nasce dalla convinzione che, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR, abbiamo una grande opportunità di riposizionamento e rilancio dell’economia del Paese".

Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School (nella foto), ha aggiunto: "Il tema della creazione di competenze è cruciale in questo momento storico per permettere e sostenere una ripresa ed una crescita strutturale del Paese, dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia da Covid-19 e a fronte di un passato non particolarmente florido sotto questo punto di vista. Come istituzione preposta alla formazione dei leader di oggi e di domani, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, facendo leva sugli interventi europei e nazionali di Next Generation EU e PNRR e sfruttando gli assist di grandi partner, quale è Intesa Sanpaolo, per portare a casa il risultato: un Paese rinnovato con una crescita finalmente sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
1
13/06/2025
Il CdA di Banca Popolare di Sondrio conferma la congruità dell’OPS promossa da BPER
BPER Banca S.p.A. ha preso ufficialmente atto del comunicato diffuso in data odierna dal C...
13/06/2025
Crolla l’export italiano extra UE: ad aprile segno meno e nuove preoccupazioni per l’economia
Il commercio estero italiano registra ad aprile una battuta d’arresto significativa
13/06/2025
Mercati in caduta e allarme energetico: la guerra scuote le Borse mondiali
L'attacco condotto da Israele contro l'Iran nella notte del 13 giugno ha avuto un effetto ...
13/06/2025
Slitta il Tax Day, sospiro di sollievo per i forfettari: versamenti prorogati al 21 luglio
Una boccata d’ossigeno per le Partite Iva. Il tanto atteso rinvio dei versamenti fiscali d...
13/06/2025
Attacco israeliano all'Iran, vola il prezzo del petrolio. Meloni convoca il governo
L’attacco condotto da Israele contro obiettivi in territorio iraniano ha avuto ripercussio...
13/06/2025
Difesa, Roma chiede dieci anni. Ecco perché il 2% NATO è ancora un miraggio
Tajani ha dichiarato che per raggiungere il 2% del PIL in spesa militare effettiva, come r...
Trovati 46 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25