Fondazione FS: nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa arriva il 5G grazie a Inwit

- di: Daniele Minuti
 
Sono terminati i lavori portati avanti da Inwit e finalizzati a rendere predisposta per l'uso della tecnologia 5G la sede del Museo Nazionale Ferroviario della Fondazione FS italiane, situato a Pietrarsa, in provincia di Napoli.

Fondazione FS Italiane: nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa arriva il 5G grazie a Inwit

Come specificato dal comunicato ufficiale, la copertura è stata realizzata con tecnologia Distributed Antenna System tramite l'uso di micro-antenne a bassissima potenza e di dimensioni estremamente ridotte, che permettono di utilizzare un sistema più rapido e avanzato di ricezione dati senza intaccare le qualità estetiche dell'edificio. Le antenne sono collegate con fibra ottica e permettono di coprire l'area del Museo e del suo Centro Congressi, in linea con le direttrici del Piano di Sostenibilità di Inwit, che mira a sostenere lo sviluppo della comunità grazie anche a progetti di copertura di aree ad elevata vocazione sociale e culturale.

Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di INWIT, ha detto: "Le coperture indoor nei musei aprono a un nuovo e diverso approccio del settore museale e, più in generale, del settore culturale. Non più solo uno spazio da visitare, ma posti da vivere, con la possibilità di poter usufruire di molteplici servizi, abilitati grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Luoghi al passo con i tempi, moderni e inclusivi, che parlano la stessa lingua dei più giovani e ne stimolano l’interesse, tramite strumenti che valorizzano al meglio i contenuti e, soprattutto, sono in grado di renderli accessibili a tutti".

Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS (nella foto), ha commentato: "Il Museo di Pietrarsa dopo il radicale restauro delle antiche strutture Borboniche, si avvia alla nuova dimensione della visita digitale dei treni che hanno fatto la storia d’Italia e ciò non poteva che reggersi su una infrastruttura tecnologica di ultima generazione. Mai storia industriale e futuro digitale sono stati messi a sintesi bene come a Pietrarsa".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie