Iren annuncia la nascita di Iren Green Generation

- di: Daniele Minuti
 
Iren ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui ha annunciato la sottoscrizione di due accordi vincolati, siglati attraverso la neonata società interamente controllata Iren Green Generation, che riguardano le autorizzazioni e i diritti sui terreni per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici situati nel Sud dell'Italia. Il valore dell'acquisizione di queste autorizzazioni è pari a 6,1 milioni di euro totali.

Iren annuncia la nascita di Iren Green Generation

La nota pubblicata specifica che i due impianti fotovoltaici avranno una potenza complessiva di 29,9 MWp e che la produzione stimata di entrambi si aggira attorno ai 50 GWh ogni anno. Per quanto riguarda le previsioni dell'EBITDA complessivo medio, la cifra è di circa 2,2 milioni di euro ogni anno.

Un'operazione che si inserisce nell'ambito delle strategie di Iren, rafforzate con la nascita di Iren Green Generation, la nuova area business creata dal Gruppo per concentrarsi principalmente sullo sviluppo degli asset rinnovabili: il Piano Industriale al 2030 ha infatti tracciato la strada e soprattutto l'obiettivo di una capacità rinnovabile installata da raggiungere entro il termine temporale di 2,2 GW in arco piano.

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren (nella foto), ha così commentato: "Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un obiettivo strategico per Iren".

Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato di Iren, ha poi aggiunto: "Questa acquisizione è un ulteriore passo avanti nel rafforzare il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle rinnovabili e che ci rende sempre più confidenti di accelerare il raggiungimento dei target previsti nel Piano industriale".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli