• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031

- di: Bruno Coletta
 
Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031

Rete gas digitale, smart meter H2-ready e spinta ai gas rinnovabili.

(Foto: Paolo Gallo, Ceo di Italgas).

Un piano da 1 miliardo di euro entro il 2031 per ridisegnare la mappa energetica della Grecia. È la cifra che il gruppo Italgas, tramite la controllata Enaon, destina all’espansione e digitalizzazione della rete gas nel Paese ellenico, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e introdurre gas rinnovabili.

Oltre 2.500 chilometri di nuove reti

Il piano presentato ad Atene prevede oltre 2.500 km di nuove condotte. Più di 2.200 km saranno linee a bassa pressione per utenze domestiche e terziario, mentre la quota restante sarà a media pressione per clienti industriali.

Cresce anche il valore dell’attività regolata (RAB), stimata in circa 1,3 miliardi di euro a fine piano.

Digitalizzazione totale e controllo da remoto

Il progetto comprende la digitalizzazione completa della rete, gestita e monitorata in tempo reale tramite la piattaforma DANA, con operazioni da remoto e riduzione dei tempi d’intervento.

È prevista l’integrazione dell’intelligenza artificiale per il rilevamento perdite, ottimizzazione dei flussi, manutenzione predittiva e gestione dinamica della pressione.

Smart meter H2-ready e reti pronte ai gas rinnovabili

È prevista l’installazione di smart meter H2-ready, compatibili con miscele di gas naturale e idrogeno. Questi misuratori sostituiranno progressivamente i tradizionali contatori e permetteranno di integrare in futuro biometano e idrogeno verde.

La rete è quindi progettata come green-gas ready, capace cioè di accogliere una quota crescente di gas a basse emissioni.

Biometano, idrogeno e piccoli impianti GNL

Il piano apre alla produzione e alla distribuzione di biometano e, in prospettiva, di idrogeno verde. È prevista anche la connessione di impianti dedicati.

Per le zone non raggiungibili da rete tradizionale saranno realizzati impianti GNL di piccola scala, per rigassificazione locale e immissione nella rete.

I numeri di Enaon

Dal 2022 Eneon ha investito 370 milioni di euro, oggi gestisce 9.000 km di rete e serve oltre 639.000 clienti. Solo nell’ultimo anno sono stati aggiunti 67.000 utenti e portato il servizio in 13 nuove città.

Ripartizione del miliardo

  • 66% sviluppo, ammodernamento e manutenzione della rete
  • 24% digitalizzazione (DANA, smart meter, monitoraggio)
  • 10% attività correlate e innovazione

La crescita annua media degli investimenti è stimata al +6,5% tra 2024 e 2031.

Efficienza energetica con modello Esco

È allo studio l’avvio di attività Esco in Grecia, per riqualificazione energetica, riduzione dei consumi e servizi a imprese e PA.

Visione strategica

Il progetto rientra nel Piano Italgas 2025–2031, che prevede 7,7 miliardi di investimenti sulle reti complessive, con più di 3 miliardi destinati a IA e digitalizzazione. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
02/12/2025
Moody’s promuove il Lazio: rating migliorato a Baa2 con outlook stabile
Rocca: «Più credibilità internazionale». Righini: «Ridotto un debito mostruoso»
02/12/2025
Nuove imprese in ripresa: nel 2024 nascono 152mila attività (+5,7%)
Il rapporto Inapp fotografa un’Italia che prova a riattivare la spinta imprenditoriale
Trovati 86 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720