• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo chiude i primi nove mesi del 2024 con utile netto ordinario a 364 milioni (+25,5%)

- di: Barbara Bizzarri
 
Leonardo chiude i primi nove mesi del 2024 con utile netto ordinario a 364 milioni (+25,5%)

Leonardo ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2024 con un utile netto ordinario di 364 milioni di euro, in crescita del 25,5% rispetto ai 290 milioni registrati nello stesso periodo del 2023. Inclusa la plusvalenza di 366 milioni legata al fair value di Telespazio, ora consolidata integralmente, il risultato netto complessivo si attesta a 730 milioni di euro.

Leonardo chiude i primi nove mesi del 2024 con utile netto ordinario a 364 milioni (+25,5%)

I ricavi del gruppo sono cresciuti del 12,4%, raggiungendo i 12,07 miliardi di euro. Il margine operativo lordo (Ebitda) è aumentato del 15% rispetto ai dati proforma del 2023, attestandosi a 766 milioni di euro. Anche il risultato operativo ha registrato un incremento del 15,2%, arrivando a 636 milioni di euro.

L'azienda ha evidenziato un "significativo" aumento dei nuovi ordini, che al 30 settembre raggiungono i 14,75 miliardi di euro. Tale crescita porta il portafoglio ordini complessivo a 43,61 miliardi di euro, garantendo una copertura produttiva superiore ai 2,5 anni.

Migliora il free operating cash flow e cala l’indebitamento netto

Il free operating cash flow (FOCF) è negativo per 550 milioni di euro, migliorando rispetto ai -637 milioni del dato proforma di settembre 2023. L’indebitamento netto, inoltre, è sceso di circa 700 milioni rispetto a un anno fa, attestandosi a 3,12 miliardi di euro. Rispetto a dicembre (2,32 miliardi), l’indebitamento riflette l’andamento del free cash flow, il pagamento dei dividendi e i contratti di leasing sottoscritti nel periodo.

Confermata la guidance per il 2024

Leonardo ha confermato la guidance per l’intero esercizio 2024: la stima sui ricavi è fissata a 16,8 miliardi di euro, con un Ebitda di circa 1,44 miliardi di euro. Gli ordini attesi si attestano a 19,5 miliardi di euro, mentre il free operating cash flow è previsto intorno ai 700 milioni. L'indebitamento netto è stimato a circa 2 miliardi di euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia