• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi

- di: Barbara Bizzarri
 
Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi
Le controllate di Maire Tecnimont S.p.A, parte della business unit Integrated E&C Solutions, Tecnimont e Tecnimont Arabia Limited, si sono aggiudicate due contratti EPC lump-sum turn-key relativi all’espansione petrolchimica della raffineria Satorp (una JV composta da Saudi Aramco e TotalEnergies), a Jubail in Arabia Saudita. L'impianto petrolchimico consentirà la conversione di gas di raffinazione e di nafta, nonché di etano e di natural gasoline, in prodotti chimici a maggior valore aggiunto.

Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di Maire, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Saudi Aramco e TotalEnergies per questo progetto importante. Rappresenta un ulteriore riconoscimento sia delle eccellenti capacità di Tecnimont di realizzare progetti complessi in contesti complessi, che della nostra indiscussa leadership negli impianti petrolchimici downstream. Questi nuovi significativi ordini si vanno ad aggiungere ad un portafoglio già considerevole, pari a 8 miliardi di euro, aumentando la visibilità sui ricavi nel breve e nel medio termine. Anche per queste ragioni, in uno scenario di costante solida crescita della domanda, continuiamo ad investire in nuovi talenti, con quasi 600 ingegneri aggiunti al nostro organico dall’inizio dell’anno.” 

Il valore complessivo dei contratti è di circa $2 miliardi. I contratti riguardano l'esecuzione di  due package dell’impianto, ovvero il package "Derivatives Units", che comprende un'unità di  estrazione di butadiene, un'unità di estrazione di olefine, un'unità di metil terz-butil etere, un'unità di  idrogenazione selettiva di butadiene, un'unità di secondo stadio di idrogenazione di Pygas e un’unità  di estrazione di benzene e toluene, e il pacchetto "Polietilene ad alta densità e area  logistica", che comprende due unità di polietilene e le relative strutture per la gestione del prodotto.  

Lo scopo del lavoro prevede tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, le attività di costruzione, pre-commissioning e commissioning e avrà una durata di circa 4 anni. Questi nuovi contratti portano il totale delle acquisizioni di nuovi ordini (cd. Order Intake) del Gruppo, da inizio anno, a superare i 2,6 miliardi di euro (compresi circa 200 milioni di euro relativi al contratto per un impianto fertilizzanti in Egitto, subordinato al completamento del pacchetto finanziario da parte del Cliente). In considerazione delle significative opportunità commerciali nei prossimi mesi, il Gruppo si attende un eccellente secondo semestre del 2023, importante driver per la crescita nell’esercizio 2023 e nei successivi. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
1
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
Trovati 57 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720