• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
La controllata di Maire Tecnimont NextChem, attraverso la partecipata GCB Polymers, ha inaugurato oggi un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad, ad Abu Dhabi, in occasione dell'International Petroleum Exhibition and Conference.

Maire Tecnimont inaugura ad Abu Dhabi

L'evento è una delle esposizioni mondiali più importanti per l'industria delle risorse naturali e l'impianto permetterà di migliorare i polimeri di bassa qualità e di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per renderli polimeri qualificati con alto valore, destinandoli a specifiche applicazioni industriali specifiche, dando così un contributo fattuale al processo verso lo sviluppo di un'economia circolare.

L'impianto, situato tra Dubai e Abu Dhabi nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, è stato realizzato da GCB Polymers,  joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading e si servirà presso il porto di Khalifa, importando ed esportando prodotti giornalmente, raggiungendo così un massimo di produzione a regime da 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni. Si tratta di un'operazione che prova l'impegno di Maire Tecnimont nel voler creare valore negli emirati arabi. 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale. Convertendo i polimeri di bassa qualità in prodotti di più alto valore e, allo stesso tempo, effettuando l’upcycling degli scarti plastici, stiamo industrializzando un modello innovativo e concreto per dare un forte impulso all’economia circolare in EAU. Siamo felici di continuare a supportare il Paese a realizzare la sua visione sulla transizione energetica con più energia prodotta e meno emissioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
25/06/2025
Mercati asiatici in ripresa, ora attenzione è su tassi, oro e petrolio
Borse saldamente sopra la linea di galleggiamento dopo la tregua israelo-iraniana; valute ...
24/06/2025
Via libera Bce all’Ops Mps-Mediobanca, ma resta l’ombra delle indagini
Via libera dalla vigilanza Bce, scalata a luglio in vista – ma Europa e Procura indagano s...
24/06/2025
Europa in festa: la tregua Iran-Israele spinge i mercati
Il cessate il fuoco convince, ma resta qualche ombra.
24/06/2025
Un’Italia tra bonus e burocrazia, l’Agenzia delle Entrate: ecco i nuovi vademecum per le agevolazioni fiscali
Un’Italia tra bonus e burocrazia, l’Agenzia delle Entrate : ecco i nuovi vademecum per le ...
24/06/2025
Edilizia non residenziale in Europa: ripresa lenta tra incertezze e investimenti pubblici
Il mercato dell’edilizia non residenziale europea si prepara a una ripresa debole nei pros...
24/06/2025
Cyberattacchi in aumento: oltre un’impresa su sei colpita nel 2024
Nel 2024 il 15,8% delle imprese italiane ha subito le conseguenze dirette di un incidente ...
Trovati 75 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25