• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

MCC-CDP: completato il programma Garanzia Campania Bond

- di: Daniele Minuti
 
MCC-CDP: completato il programma Garanzia Campania Bond
È ufficialmente completato Garanzia Campania Bond, programma di Basket Bond promosso dalla Regione Campania attraverso società in house Sviluppo Campania e insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale nel ruolo di anchor investor. Il programma portato avanti da CDP e MCC ha sostenuto 65 Piccole e Medie Imprese regionali grazie a 144 milioni di euro di minibond emessi.

MCC-CDP: completato il programma Garanzia Campania Bond da 144 milioni per nuova finanza a 65 PMI del territorio

Lo strumento mirava a finanziare progetti di crescita nel territorio per le imprese e accelerarne il processo di digitalizzazione, obiettivo raggiunto per realtà quali Mare Engineering SpA, Bourelly Health Service Srl, J Luxury Group Srl, Farmacia S. Caterina Srl, T.E.A. Tek SpA, Finizio Srl, Villa Fiorita SpA, Ekoru Srl, Logi Service Società cooperativa, Assopaf Agroindustria Alimentare Società cooperativa agricola e Milano Fashion Srl, che avranno risorse per acquisto di nuovi macchinari, sviluppo di software per l’automazione dei processi produttivi aziendali, aumentare le strutture logistiche e il fabbisogno di capitale circolante in modo da sostenere l’espansione delle attività produttive e la crescita aziendale.

Ogni closing relativo al programma di finanziamento ha due fasi: le PMI emettono minibond di importo fra 1 e 5 milioni sottoscritti dalla società tramite Basket Bond Campania (costituita da Banca Finint), poi la SPV si finanzia emettendo titoli ABS, garantiti da minibond stessi e da una garanzia di portafoglio messa a disposizione da Sviluppo Campania, mentre CDP e MCC sottoscrivono ciascuna il 50% dell’ammontare complessivo delle emissioni.

Andrea Miccio, responsabile Small business e finanza innovativa di Mediocredito Centrale (nella foto), ha commentato: "La promozione di una cultura finanziaria innovativa, la disintermediazione creditizia e la partnership pubblico-privato. Sono gli aspetti più importanti di un programma di successo come Garanzia Campania Bond che ha visto la partecipazione di MCC in qualità di arranger e investitore istituzionale. Un programma che può essere replicato in altre regioni perché ha dimostrato la possibilità di utilizzare la leva della finanza innovativa per lo sviluppo del territorio attraverso la crescita delle sue PMI più dinamiche".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
12/12/2025
Generali-Natixis, stop alla maxi-jv: cosa cambia ora
Generali e BPCE interrompono l’alleanza con Natixis nel risparmio gestito: pesano golden p...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720