MFE - MediaForEurope lancia un'OPAS su Mediaset España

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di MFE - MediaForEurope ha dato il via libera per il un'offerta pubblica di acquisto e scambio sulle azioni di Mediaset España Comunicación SA, operazione con cui il Gruppo punta a diventare più europeo e a dare la possibilità agli azionisti di Mediaset España di scambiare le loro azioni con quelle di una nuova realtà che punta a svilupparsi sia dal punto di visto tecnologico che dei contenuti.

Il CdA di MFE-MediaForEurope approva il lancio di un'OPAS sulle azioni di Mediaset España Comunicación SA

Le sinergie stimate ammontano complessivamente a 55 milioni in 4 anni, cifra che corrisponde a un net present value di 340 milioni di euro, mentre il prezzo dell'offerta ammonta a 5,613 euro per azione: la nota ufficiale inoltre chiarisce la componente azionaria di 4,5 azioni ordinarie categoria A MFE - MediaForEurope corrispondente a 3,753 euro per ogni azione Mediaset España Comunicación SA (9 azioni ordinarie categoria A MFE - MediaForEurope ogni 2 azioni Mediaset España); una componente cash di 1,860 euro per ogni azione Mediaset España.

L'OPAS riguarda il 44,31% del capitale sociale di Mediaset España ed è subordinata a una soglia minima di accettazione del 90% delle azioni oggetto (circa il 95,6% del capitale complessivo) oltre che all'ok dall'Assemblea degli azionisti.

Pier Silvio Berlusconi, Ceo di MFE - MediaForEurope, ha commentato: "L'idea di rafforzare le aree geografiche in cui MFE-MEDIAFOREUROPE è già leader, l'Italia e la Spagna, è sempre stata alla base della creazione della holding televisiva paneuropea. E con questa operazione creeremo nuove opportunità di crescita per tutti gli azionisti e in particolare per gli azionisti di Mediaset España Comunicación. Infatti, dopo una lunga interruzione dovuta alle note divergenze con il socio Vivendi, oggi proponiamo di partire con la prima razionalizzazione industriale ed economico-finanziaria del nuovo gruppo - ha aggiunto - Un'operazione che aumenterà le risorse e le dimensioni per il nostro sviluppo con l'obiettivo di ottenere un'ulteriore crescita internazionale. Nello stesso tempo, infatti, MFE-MEDIAFOREUROPE continua a investire anche nella tv tedesca ProSiebenSat.1 Media SE confermando la propria visione di rafforzamento dell'industria europea dei media. In un momento come questo ogni attività che rafforza il progetto Europeo e la sua identità nel processo di globalizzazione in atto è una buona notizia per il nostro futuro".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli