• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca MPS: nel primo trimestre 2022 ricavi in crescita dell'8,7%

- di: Daniele Minuti
 
Banca MPS: nel primo trimestre 2022 ricavi in crescita dell'8,7%
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha esaminato ed approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022, con ricavi complessivi arrivati a 783 milioni di euro (-4,6% su base annuale per via del calo dei ricavi della gestione finanziaria, aiutati nel 2021 dai maggiori utili derivanti dalla cessione dei titoli) ma con ricavi trimestrali a +8,7% rispetto ai tre mesi precedenti.

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena ha esaminato ed approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022

Salgono gli altri ricavi della gestione finanziaria, spinti dai maggiori utili da cessione titoli, mentre invece scende il contributo proveniente dalla collaborazione con AXA. Resta stabile il margine di interesse e scende dello 0,6%.

Il margine di interesse è di 323 milioni di euro (+15,6% su base annuale), crescita guidata dagli effetti dell'accesso alle aste TLTRO III, dal calo dei costi sostenuti per la liquidità depositata presso banche centrali vista la riduzione dei volumi, dal minor costo della raccolta di mercato dovuto alla scadenza di titoli e dal maggior contributo del comparto commerciale.

Le commissioni nette raggiungono quota 369 milioni di euro, calando leggermente su base annuale (-0,8%), flessione dovuta al -3,5% dei proventi sulla gestione del risparmio e dal calo delle commissioni sul collocamento prodotti. Il contributo del primo trimestre scende dello 0,6% su base trimestrale, per il calo delle commissioni da servizi bancari tradizionali, causata dai minori proventi causati dai servizi di pagamento.

I dividendi, proventi simili e utili delle partecipazioni sono quantificati in 14 milioni di euro, calando sia su base annuale che su base trimestrale a causa della discesa dei proventi generati dalla collaborazione con AXA. Il risultato netto della negoziazione, delle valutazioni al fair value di attività/passività e degli utili da cessioni/riacquisti ammonta a 76 milioni di euro, in calo di 81 milioni di euro su base annuale e in crescita di 81 milioni su base trimestrale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 105 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720