• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Maire: NextChem si aggiudica contratto di Process Design da DG Fuels per un impianto di SAF da scarti agricoli

- di: Redazione
 
Maire: NextChem si aggiudica contratto di Process Design da DG Fuels per un impianto di SAF da scarti agricoli

Maire ha annunciato che NextChem, tramite la controllata MyRechemical, è stata selezionata da DG Fuels Louisiana per fornire il Process Design Package di un impianto per la produzione di SAF, attualmente in fase di sviluppo a St. James Parish, in Louisiana.
La nota ufficiale specifica che l'impianto dovrebbe essere operativo nel 2028 e mira a produrre 350.000 tonnellate annue di SAF derivato da scarti agricoli e rifiuti. 

Maire: NextChem si aggiudica contratto di Process Design da DG Fuels

MyRechemical è stata scelta come technology advisor dell'unità di gassificazione e di trattamento gas (capacità di trattare 1.000.000 tonnellate all'anno di rifiuti derivanti dalla canna da zucchero e del residuo di estrazione proveniente dalla sua lavorazione), quello che rappresenta il primo step nel processo di produzione di SAF.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo MAIRE (nella foto), ha commentato: "L’aggiudicazione è un grande riconoscimento dei nostri sforzi volti ad implementare e industrializzare le soluzioni Waste-to-Chemicals sviluppate da NEXTCHEM. L'industria sta premiando la nostra esperienza e il nostro impegno nelle tecnologie a supporto della decarbonizzazione. L'essere stati selezionati per questo progetto strategico conferma che la nostra tecnologia è ben posizionata in un mercato competitivo come quello degli Stati Uniti, dove la circolarità sta giocando un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell'impronta carbonica".

Michael Darcy, Amministratore Delegato e Presidente di DG Fuel ha aggiunto: "Siamo molto felici per questo accordo che ci permette di utilizzare la tecnologia di gassificazione di NEXTCHEM nel nostro primo impianto SAF a zero impatto carbonico. La tecnologia superiore, le forti competenze di ingegneria e la solidità’ finanziaria di NEXTCHEM la rendono il partner ideale nel nostro impegno per decarbonizzare l’industria dell’aviazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
08/07/2025
Trump ricatta l’Europa: dazi Usa al 10%, ma solo a certe condizioni
L’offerta Usa nasconde un attacco ai settori chiave dell’industria europea. Auto, farmaci ...
08/07/2025
Cina sfida i dazi di Trump: “Abbiamo risorse per resistere”
Li Qiang risponde ai dazi di Trump al vertice Brics: apertura selettiva, nuovo centro di r...
07/07/2025
Mercati europei in rialzo, Wall Street in affanno
Ftse Mib, Dax e Euro Stoxx in crescita mentre Wall Street rallenta tra incertezze sui dazi...
07/07/2025
Bollo auto 2026: rivoluzione (e rischio) per automobilisti italiani
Dal 2026 il bollo auto cambia radicalmente: addio rate, niente esenzione con fermo amminis...
07/07/2025
Sinergia tra Lombardia e Invitalia per un’economia più forte
Regione Lombardia e Invitalia siglano un accordo strategico per rafforzare il sistema econ...
07/07/2025
Leo: “Solo metà degli incassi dalle rottamazioni, la prossima solo per chi è in difficoltà”
Dalle precedenti rottamazioni fiscali lo Stato ha incassato appena il 50% delle somme prev...
Trovati 94 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25