• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

On Radar: "Ridurre le dipendenze critiche dell'Italia all'estero per proteggere la sicurezza nazionale"

- di: Redazione
 
On Radar: 'Ridurre le dipendenze critiche dell'Italia all'estero per proteggere la sicurezza nazionale'
Massimo Scaccabarozzi, direttore di On Radar (Think tank di Fondazione Menarini) ha presieduto un'audizione davanti alla Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'analisi conoscitiva su quanto emerso dall'incontro "Sicurezza nazionale: solo militare o anche industriale? Nel mondo che cambia quali mosse, cosa tutelare e dove investire per la sicurezza del Paese". In occasione dell'incontro, tenutosi lo scorso 18 settembre, On Radar ha esposto ai deputati delle proposte concrete sul tema, avanzate da esperti del settore e rappresentanti dell'eccellenza industriale italiana.

On Radar: "Ridurre le dipendenze critiche dell'Italia all'estero"

Proposte che si pongono l'obiettivo di rendere il nostro Paese sempre meno dipendente da quelli al di fuori dell'Europa nei settori chiave per la sicurezza nazionale (energetico, alimentare, farmaceutico e della cybersecurity).

SICUREZZA ENERGETICA

Tra le proposte avanzate per il settore in cui l'indice di dipendenza italiano dalle forniture estere è il più alto (75%) ci sono importanti investimenti in nuovi impianti sul territorio nazionale, in modo da promuovere maggiore indipendenza e sviluppare nuove catene globali di approvvigionamento energetico, diversificando così i fornitori, anche a fronte dell'incertezza a livello geopolitico.

SICUREZZA FARMACEUTICA

L'indipendenza per il settore farmaceutico è da realizzarsi lungo tutta la catena di valore: è quindi necessario investire in nuovi stabilimenti per la produzione di principi attivi sul territorio nazionale, anche ricorrendo a una collaborazione pubblico-privata. Il tutto integrando politiche regolatorie né penalizzanti né ideologiche, che tengano conto degli impatti di un’autonomia produttiva sulla sicurezza nazionale.

SICUREZZA ALIMENTARE

L'industria alimentare, dato il suo peso per la comunità e il suo legame con diverse supply chain, è un facile bersaglio per colpire la sicurezza del nostro Paese. Serve quindi attivare iniziative istituzionali per responsabilizzare piccoli e medi produttori, con le istituzioni che dovranno combattere le campagne di disinformazione rivolte ai consumatori. Da non perdere infine il focus sulla logistica, con tutti gli attori della catena di valore che vanno tutelati.

SICUREZZA INFORMATICA

Il settore della cyber security è quello con il minor numero di aziende nazionali in Italia (20%), motivo per cui serve investire in realtà made in Italy e affidare sempre più a queste la nostra sicurezza informatica, anche nell’ambito dell’intelligence.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia