Palladio Holding rileva, con un pool di investitori, il 31% di Sonica da Amundi

- di: Redazione
 
Palladio Holding ha annunciato di aver concluso, con un pool di investitori, l'operazione finalizzata a rilevare il 31% del veicolo d’investimento Sonica da Amundi. Un passo che chiude il percorso di investimento realizzato negli ultimi 5 anni nell'ambito del programma "Amundi Mégatendances I".

Palladio Holding rileva, con un pool di investitori, il 31% di Sonica da Amundi

Sonica è il veicolo di investimento focalizzato nel mercato dell’audio professionale attraverso il quale Palladio già detiene partecipazioni in DPA, azienda danese leader mondiale nella produzione di soluzioni microfoniche, e una quota di minoranza in RCF Group.

 

L’operazione è stata realizzata attraverso la creazione di un Club Deal con cui Palladio continuerà nel proprio percorso d’investimento nel mercato dell’audio professionale, in costante crescita a livello globale e dove la holding di investimento ha già completato importanti operazioni. 

 

In dettaglio, Palladio rafforza la propria partecipazione in Sonica, salendo dal 69% a circa il 78% del capitale del veicolo, affiancato da un pool di investitori di primario standing, tra cui BNP Paribas (tramite BNP Paribas BNL Equity Investments) e prestigiosi family office, che deterranno una quota complessiva pari a oltre il 19%. Palladio conferma così, anche a livello internazionale, la propria capacità di strutturare operazioni in grado di creare valore industriale per le aziende partecipate, sulla base delle specifiche esigenze e tempistiche, ed attrarre l’interesse, la fiducia e le competenze di primari investitori con cui condividere il percorso di successo. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento del management team di Palladio, che investe in Sonica un 2% circa.

 

Nicola Iorio, Managing Partner e Nadia Buttignol, Partner di Palladio (insieme nella foto), hanno commentato: “Siamo contenti e soddisfatti del percorso concluso con Amundi con cui ci saranno certamente altre occasioni di collaborazione. Altrettanto siamo oggi orgogliosi di aver raccolto la fiducia di investitori prestigiosi, con cui siamo entusiasti di poter condividere i prossimi passi di un progetto che ci vede focalizzati in un mercato che conosciamo molto ben e dalle ampie prospettive di crescita.”

 

Vittorio Ogliengo, Chairman BNP Paribas BNL Equity Investments, ha aggiunto: “Sono davvero lieto che il Gruppo BNL BNP Paribas possa prendere parte ad un progetto ambizioso come quello di Sonica. Sonica rappresenta non solo un investimento in un produttore leader di microfoni professionali, ma, grazie alla rilevante esperienza di Palladio Holding nel settore, sarà un progetto di lungo termine, destinato a creare un polo di eccellenza nel segmento audio”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli