• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Fuga dei pensionati italiani all’estero? Una balla, ecco i numeri

- di: Redazione
 
Fuga dei pensionati italiani all’estero? Una balla, ecco i numeri
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani in alcuni Paesi esteri (soprattutto Spagna, Tunisia, Portogallo, Albania, Romania) per godere dei benefici fiscali previsti in quei Paese e ridimensionano di moltissimo il fenomeno, che pure tiene ancora banco su non pochi media. Nel 2023, infatti, l’Inps certifica che sono stati solo 1.132 i pensionati italiani che si sono trasferiti verso Paesi fiscalmente vantaggiosi: 536 in Spagna, 268 in Tunisia, 114 in Romania, 114 in Portogallo, 100 in Albania.
Altri paesi sponsorizzati dai vari siti internet e recensioni giornalistiche - afferma Inps - sono Grecia, Cipro, Malta e Slovacchia, dove, nel 2023, vi si sono trasferiti, rispettivamente, 37, 3, 11 e 10 pensionati italiani”.
"Numeri - osserva l’Inps - che evidenziano quanto le scelte verso queste mete risultino assolutamente poco  significativi nonostante i vantaggi fiscali pubblicizzati”.
Insomma, ammesso e non concesso che tutti i pensionati italiani si siano trasferiti in questi Paesi per motivi di vantaggio fiscale (in realtà i motivi possono essere anche altri, come il raggiungimento di figli o altri parenti che vivono là) e aggiungendo a Spagna, Tunisia, Romania, Portogallo e Albania anche i numeri piccolissimi di Grecia, Cipro, Malta e Slovacchia, parliamo per il 2023 di 1.193 pensionati. Molto poco per considerarlo un boom anche se, rispetto al 2022, il numero di pensionati italiani che sono andati nelle mete principali (appunto Spagna, Tunisia, Romania, Portogalli e Albania) è cresciuto del 42,2%. Nel 2022, infatti, erano stati 796 i pensionati italiani che si erano trasferiti in questi Paesi.
Negli ultimi anni i pensionati italiani che hanno trasferito la residenza in questi Stati sono stati 1.593 nel 2019, 1.561 nel 2020, 1.099 nel 2021, 796 nel 2022 e 1.132 nel 2023.
(Nella foto in pagina il Presidente dell’Inps, Gabriele Fava).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
13/09/2025
Pagliaro passa la mano: vendite, dimissioni e Borsa in fibrillazione
Renato Pagliaro vende azioni e si prepara alle dimissioni. Mediobanca e Mps corrono in Bor...
13/09/2025
Mps conquista Mediobanca: rivoluzione ai vertici
Mps conquista il controllo di Mediobanca e prepara la svolta: possibili dimissioni ai vert...
13/09/2025
Giorgetti/3 Europa in bilico, si difenda dalla delocalizzazione
Giorgetti avverte: senza scelte rapide l’Europa rischia un deserto industriale. Analisi su...
13/09/2025
Giorgetti/2 Flat tax per i dipendenti? Il ministro apre la porta
Giorgetti apre alla flat tax per i dipendenti, ma la lega alla bonifica dei conti: ipotesi...
13/09/2025
Giorgetti1/ Il ministro frena sul taglio Irpef: “Dipende dai numeri”
Giorgetti raffredda le attese sulla manovra 2025: il taglio dell’Irpef e le misure fiscali...
12/09/2025
Cna: nel 2024 imprese ancora al 52,3% di tasse, Sud più penalizzato
Osservatorio Fisco Cna: lieve calo del total tax rate al 52,3% nel 2024. Due giorni in men...
Trovati 96 record
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720