• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fuga dei pensionati italiani all’estero? Una balla, ecco i numeri

- di: Redazione
 
Fuga dei pensionati italiani all’estero? Una balla, ecco i numeri
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani in alcuni Paesi esteri (soprattutto Spagna, Tunisia, Portogallo, Albania, Romania) per godere dei benefici fiscali previsti in quei Paese e ridimensionano di moltissimo il fenomeno, che pure tiene ancora banco su non pochi media. Nel 2023, infatti, l’Inps certifica che sono stati solo 1.132 i pensionati italiani che si sono trasferiti verso Paesi fiscalmente vantaggiosi: 536 in Spagna, 268 in Tunisia, 114 in Romania, 114 in Portogallo, 100 in Albania.
Altri paesi sponsorizzati dai vari siti internet e recensioni giornalistiche - afferma Inps - sono Grecia, Cipro, Malta e Slovacchia, dove, nel 2023, vi si sono trasferiti, rispettivamente, 37, 3, 11 e 10 pensionati italiani”.
"Numeri - osserva l’Inps - che evidenziano quanto le scelte verso queste mete risultino assolutamente poco  significativi nonostante i vantaggi fiscali pubblicizzati”.
Insomma, ammesso e non concesso che tutti i pensionati italiani si siano trasferiti in questi Paesi per motivi di vantaggio fiscale (in realtà i motivi possono essere anche altri, come il raggiungimento di figli o altri parenti che vivono là) e aggiungendo a Spagna, Tunisia, Romania, Portogallo e Albania anche i numeri piccolissimi di Grecia, Cipro, Malta e Slovacchia, parliamo per il 2023 di 1.193 pensionati. Molto poco per considerarlo un boom anche se, rispetto al 2022, il numero di pensionati italiani che sono andati nelle mete principali (appunto Spagna, Tunisia, Romania, Portogalli e Albania) è cresciuto del 42,2%. Nel 2022, infatti, erano stati 796 i pensionati italiani che si erano trasferiti in questi Paesi.
Negli ultimi anni i pensionati italiani che hanno trasferito la residenza in questi Stati sono stati 1.593 nel 2019, 1.561 nel 2020, 1.099 nel 2021, 796 nel 2022 e 1.132 nel 2023.
(Nella foto in pagina il Presidente dell’Inps, Gabriele Fava).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720