Petrolio: Aramco progetta di aumentare gli investimenti in Cina

- di: Redazione
 
La saudita Aramco, la più grande compagnia petrolifera e di gas integrata al mondo, sta pianificando di aumentare i suoi investimenti nel suo partner cinese, espandendo la sua presenza nel Paese. Lo riferisce la Cnn, affermando che la compagnia saudita - secondo una dichiarazione depositata alla borsa di Shenzen - è in trattative con Rongsheng Petrochemical per acquisire una partecipazione massima del 50% nella controllata di quest'ultima, Ningbo Chongjin Petrochemical.

Petrolio: Aramco progetta di aumentare gli investimenti in Cina

Rongsheng , una raffineria privata con sede a Hangzhou, ha detto che sta anche discutendo la possibilità di acquisire una partecipazione del 50% nella Saudi Aramco Jubail Refinery Company, l'unità di raffinazione della società saudita, citando un memorandum d'intesa firmato dalle due parti.
Tra i programmi delle due società ci potrebbe essere anche l'aggiornamento e l'espansione delle attrezzature della filiale cinese e costruire l'imponente progetto Rongsheng New Materials, per la produzione di prodotti petrolchimici ad alte prestazioni, come tecnopolimeri, poliesteri speciali e resine di fascia alta che potranno essere utilizzati in dispositivi elettronici e semiconduttori.

Da qualche tempo l’Arabia Saudita ha ampliato i suoi interessi, in Cina, rispetto al settore energetico. Come accaduto nel marzo dello scorso anno, quando Aramco ha acquistato una partecipazione del 10% in Rongsheng, con un investimento equivalente a 3,5 miliardi di dollari. L'accordo prevede che Aramco fornisca alla compagnia cinese 480.000 barili di petrolio greggio al giorno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli