• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

- di: Redazione
 
Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group
Un programma che mira a far crescere le relazioni commerciali tra Italia e Africa, supportando il business delle imprese italiane interessate a operare nel Continente in settori prioritari del Piano Mattei: istruzione e formazione, agricoltura/agroindustria, sanità, energia, acqua, infrastrutture, comprese quelle dell’economia digitale. Sarà data priorità ai paesi individuati nel Piano Mattei: l’Algeria, la Repubblica del Congo, l’Egitto, l’Etiopia, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Marocco, il Mozambico e la Tunisia.

Piano Mattei, accordo Sace-African Development Bank Group

È il cuore dell’accordo siglato tra Sace e African Development Bank Group per promuovere gli investimenti in Africa, nell’ambito del Piano Mattei. L’intesa è stata firmata da Michal Ron, Ceo di Sace, e Hassatou N’Sele, vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group. Un’intesa che è stata raggiunta con il supporto della Struttura di Missione Piano Mattei presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e che s’inserisce nella cornice del partenariato che il governo italiano ha creato con l’African Development Bank Group per il sostegno finanziario ai progetti del Piano Mattei.

Con questa intesa, inoltre, Sace e African Development Bank Group si impegnano a organizzare eventi di Business Matching che coinvolgano controparti italiane e africane, oltre alla costante creazione di progetti ed incontri periodici di coordinamento.

Soddisfatto il Ceo di Sace, Michal Ron: “Il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Da parte sua il vice president for finance e chief financial officer dell’African Development Bank Group, Hassatou N’Sele, ha evidenziato che “il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo è impegnato ad approfondire partnership con istituzioni come Sace per ampliare le soluzioni di finanziamento e di riduzione del rischio per progetti critici in tutta l’Africa”.

Va ricordato che il Piano Mattei, stabilisce sinergie tra gli strumenti della “Push Strategy” e di sostegno finanziario all’export di Sace e i prodotti finanziari offerti dall’African Development Bank al fine di favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti nel Continente africano supportati in partenariato dalle due istituzioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
2
16/01/2026
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana
Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore na...
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
Trovati 120 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia