• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha approvato, confermandoli, i risultati consolidati al 31 dicembre 2021 che erano stati comunicati in data 23 febbraio 2022: l'esercizio in questione si è chiuso con dati in crescita, come un utile netto consolidato di 321,6 milioni di euro, che si va a confrontare con il numero dello stesso periodo nel 2020, che ammontava a 42,7 milioni di euro.

Il Cda di Pirelli ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021

Le vendite arrivano a 5.331,5 milioni di euro mentre l'EBITDA adjusted ammonta a 1.210,7 milioni di euro (quota sulle vendite del 22,7%). L'EBITDA è di 1.085,7 milioni di euro (quota del 20,4% delle vendite), con l'EBIT a 577,1 (10,8%) e l'EBIT adjusted a 815,8 milioni di euro (quota del 15,3%).

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo guidato da Mario Tronchetti Provera
(nella foto), proporrà all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 18 maggio 2022, la distribuzione di un dividendo del valore di 0,161 euro per azione, per un valore complessivo di 161 milioni di euro.

Nella nota ufficiale con cui Pirelli pubblica i risultati dell'esercizio 2021, è arrivato anche un commento al conflitto sul territorio ucraino, con la comunicazione che le attività degli stabilimenti situati in Russia rallenterà progressivamente: "Pirelli è contraria a questa guerra e sta supportando la popolazione ucraina con una donazione di 500 mila euro e promuovendo una raccolta fondi tra i dipendenti. Gli investimenti nel mercato locale, tranne quelli legati alla sicurezza, sono stati bloccati. Le attività delle fabbriche in Russia saranno progressivamente limitate a quanto necessario per garantire il finanziamento degli stipendi e dei servizi sociali per i dipendenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720