Pirelli: nel 2021 raddoppiate omologazioni per auto elettriche e ibride plug-in

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli sempre più protagonista nel campo della mobilità elettrica: nel 2021 sono infatti raddoppiate le omologazioni di pneumatici su auto elettriche e ibride plug-in, a dimostrazione della spinta con cui l'azienda ha ampliato il suo portafoglio oltre le 250 omologazioni totali su auto green.

Pirelli raddoppia il numero di omologazioni per auto elettriche e ibride plug-in annuali

La tendenza del mercato verso la mobilità elettrificata quindi non coglie Pirelli impreparata, con a disposizione nei Pirelli Elect diversi pneumatici con caratteristiche perfette per i veicoli ad alimentazione alternativa. Lo sviluppo di questo tipo di pneumatici è stato portato avanti tenendo conto di caratteristiche di veicoli elettrici come durata della batteria, una potente coppia del motore in fase di partenza e il peso della batteria che ariano la distribuzione del peso verticale, aumentando lo stress sulle gomme in fase di guida e accelerazione, oltre alla necessità di mantenere i veicoli silenziosi.

Pierangelo Misani, Senior Vice Presidente R&D e CYBER di Pirelli, ha commentato: "Tecnologia e sostenibilità sono i pilastri su cui si basa il lavoro di Ricerca e Sviluppo di Pirelli. Con soluzioni sempre più innovative supportiamo la transizione delle case auto verso veicoli sempre più green con pneumatici adatti alle loro prestazioni. Ma la sostenibilità si ritrova anche nei nostri stessi prodotti, per questo stiamo aumentando le percentuali di materiali rinnovabili e riciclabili nei pneumatici, così da poter favorire un’economia circolare sull’intera vita del prodotto, dalle materie prime al fine vita".

Intanto Pirelli è presente a Tire Cologne 2022, evento di tre giorni tenuto a Colonia che ospita l'industria degli pneumatici e delle attrezzature da officina, con uno stand articolato in cinque aree tematiche: la presentazione dell'ultima generazione della sua famiglia di pneumatici Scorpion per SUV, presentazione della tecnologia Elect sviluppata da Pirelli, la sezione sulle due ruote, la celebrazione del suo 150esimo anniversario e un piccolo showroom sulla rete premium DRIVER.

Wolfgang Meier,
Presidente del Consiglio di Gestione di Pirelli Deutschland GmbH, ha detto: "Con la sua presenza a Tire Cologne 2022, Pirelli sottolinea la sua posizione di leader come partner di sviluppo delle principali case automobilistiche per il primo equipaggiamento dei segmenti premium e prestige", sottolinea. Inoltre, ci presentiamo come un partner attraente e affidabile del settore pneumatici e come un'azienda attenta alla sostenibilità".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli