• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

PNRR: aggiudicati da RFI i lavori sulla Palermo-Catania-Messina per 616 milioni

- di: Barbara Bizzarri
 
PNRR: aggiudicati da RFI i lavori sulla Palermo-Catania-Messina per 616 milioni
Il percorso delle gare in ambito PNRR prosegue e il Gruppo FS si aggiudica un altro appalto in Sicilia per 616 milioni di Euro. La gara, bandita da RFI, società a capo del Polo Infrastrutture di FS Italiane guidata dall'AD e DG, Vera Fiorani (nella foto), riguarda la tratta Nuova Enna-Dittaino della Palermo-Catania-Messina. A realizzare gli interventi sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti.

PNRR: aggiudicati da RFI i lavori sulla Palermo-Catania-Messina per 616 milioni

Al termine dei lavori, lungo tutto l'asse sarà possibile percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già in anticipo, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, porteranno a velocizzare i collegamenti e incrementare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

L'opera sarà finanziata anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'aggiudicazione di questa gara completa gli obiettivi ferroviari europei dell'anno in ambito PNRR e giunge a poche settimane di distanza da quella per i lavori, sulla stessa linea, della tratta Dittaino-Catenanuova, dal valore oltre 588 milioni di euro. Gli interventi tra Nuova Enna e Dittaino consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
16/07/2025
Borse europee rallentano, Milano tiene: tra dazi e trimestrali Usa
Milano limita i cali nelle Borse europee in una giornata nervosa tra trimestrali americane...
16/07/2025
Lovaglio vede Mediobanca già in tasca: “Nagel non mi risponde”
L’ad di Mps Luigi Lovaglio punta al 66% di Mediobanca, annuncia il cambio di Ceo e rivendi...
16/07/2025
Il Parmigiano Reggiano di montagna cresce ancora: oltre 884.000 forme nel 2024
La montagna emiliana consolida il suo ruolo strategico nella produzione del Parmigiano Reg...
16/07/2025
Pacchi in crescita, lettere in caduta: la rivoluzione dei servizi postali secondo Agcom
Il 2024 segna una svolta nei servizi postali italiani: per la prima volta, il numero di in...
16/07/2025
L’inflazione torna a salire: stangata d’estate sui beni alimentari e spese obbligate
L’inflazione italiana registra un nuovo incremento nel mese di giugno 2025, attestandosi a...
16/07/2025
Mps punta al 66% di Mediobanca: “Fiducia nell’Ops, nessun ostacolo”
Monte dei Paschi di Siena annuncia di voler superare la soglia del 66% di partecipazione i...
Trovati 71 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25