• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Carabinieri a Gaza, l’Italia prepara il dopoguerra

- di: Bruno Coletta
 
Carabinieri a Gaza, l’Italia prepara il dopoguerra
Carabinieri a Gaza, l’Italia prepara il dopoguerra
Addestramento, diplomazia e realtà sul campo: cosa farà davvero Roma.

(Foto: la popolazione di Gaza ha bisogno di tutto, la missione dei carabinieri sarà militare ma anche umanitaria, come nella tradizione della Repubblica italiana).

L’Italia si candida a un ruolo operativo nella fase post-bellica di Gaza. La soluzione più concreta è l’impiego dei Carabinieri per formare e affiancare le future forze di sicurezza locali, replicando schemi già rodati in Cisgiordania e in altri teatri. Come ha spiegato il ministro degli Esteri, “siamo pronti a fare la nostra parte e inviare i nostri carabinieri il giorno dopo la fine del conflitto”.

Cosa c’è sul tavolo

L’opzione italiana si intreccia con i negoziati su tregua e governance di transizione. Il perimetro d’azione includerebbe polizia di prossimità, ordine pubblico graduato, tutela di siti sensibili e supporto alle indagini, in coordinamento con partner europei e regionali.

I precedenti che contano

Non è un esordio: il CoESPU di Vicenza forma da anni unità di polizia di stabilità per ambienti post-crisi; la missione MIADIT Palestina a Gerico ha già addestrato migliaia di operatori su tecniche di polizia, gestione dell’ordine pubblico, investigazioni e tutela del patrimonio culturale.

Il perno di Rafah

Il valico di Rafah resta cruciale per la fase umanitaria e per la riapertura controllata dei transiti. La riattivazione della missione europea al confine con l’Egitto offre un canale operativo per assistenza, controllo e protezione dei flussi.

La cornice politica

La presenza italiana richiede una cornice politica credibile. Il governo punta su un percorso in tre tappe: tregua, accordo politico, ricostruzione. In questo quadro si inseriscono le pressioni internazionali e il lavoro diplomatico che coinvolge attori regionali e Stati Uniti.

Perché proprio i Carabinieri

I Carabinieri, forza di polizia a ordinamento militare, uniscono capacità di mediazione civile e disciplina operativa. Sono strumenti adatti agli spazi grigi del dopoguerra, dove bisogna proteggere i civili, garantire servizi essenziali e ricostruire fiducia tra le parti.

Le condizioni minime

Quattro i prerequisiti: cessate il fuoco verificabile; mandato chiaro (ONU/UE o intesa multilaterale); canali logistici stabili e regole d’ingaggio per la protezione del personale; finanziamento pluriennale e coordinamento con la rete umanitaria.

Cosa aspettarsi subito

Nel giorno dopo la pace, il modello più probabile è train & advise: team dell’Arma a fianco delle unità locali su polizia di prossimità, scene del crimine, sorveglianza dei valichi e protezione delle infrastrutture critiche.

La posta in gioco

Per l’Italia è un test di credibilità nel Mediterraneo. Se l’operazione funziona, Roma consolida il proprio ruolo di fornitore di sicurezza e rafforza i canali con partner europei e arabi; in caso contrario, cresce il rischio di costi reputazionali e operativi. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720