• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Energia: nel 2022 profitti record per BP

- di: Redazione
 
Energia: nel 2022 profitti record per BP
Il gigante energetico britannico BP ha registrato, nel 2022, profitti record sotto la spunta di prezzi del petrolio e del gas che Io scorso anno sono aumentati enormemente dopo l'invasione russa dell'Ucraina. I profitti della società sono più che raddoppiati a 27,7 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 12,8 miliardi dell'anno precedente. BP si torva in buona compagnia guardando a quando accaduto, perché altre società energetiche hanno registrato aumenti simili, con Shell che ha ufficializzato guadagni record di quasi 40 miliardi di dollari.

Energia: nel 2022 profitti record per BP

I prezzi dell'energia avevano iniziato a salire dopo la fine delle misure restrittive adottate per fronteggiare il Covid, ma sono aumentati bruscamente nel marzo dello scorso anno dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, suscitando preoccupazioni per le forniture. Il prezzo del greggio Brent ha raggiunto quasi 128 dollari al barile dopo l'invasione, ma da allora è sceso a circa 80 dollari. Anche i prezzi del gas sono aumentati, ma sono scesi dai loro massimi. Questa situazione ha determinato profitti eccezionali per le società energetiche, ma ha anche alimentato un aumento delle bollette energetiche per le famiglie e le imprese.

L'anno scorso, il governo del Regno Unito ha introdotto una tassa sugli utili, chiamata Energy Profits Levy, per aiutare a finanziare il suo programma per ridurre le bollette del gas e dell'elettricità. L'imposta sugli extra-guadagni si applica solo ai profitti realizzati dall'estrazione di petrolio e gas nel Regno Unito. L'aliquota era originariamente fissata al 25%, ma ora è stata portata al 35%. Le compagnie petrolifere e del gas pagano anche l'imposta sulle società del 30% sui loro profitti, nonché un'aliquota supplementare del 10%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
23/06/2025
Case, i prezzi crescono sul mercato dell’usato: +4,9% in un anno
È il rialzo più alto dal 2010. Le nuove abitazioni rallentano: solo +1,5% su base annua.
23/06/2025
Piazza affari affonda, la geopolitica incide: petrolio in altalena
Dazi e tensioni Usa Iran mettono in fibrillazione le Borse europee: Milano e i Mid cap in ...
23/06/2025
Bankitalia: il 43% dell’uranio mondiale è estratto in Kazakistan, Italia senza filiera
La transizione energetica legata al possibile rilancio del nucleare pone interrogativi str...
23/06/2025
David Tommaso nuovo General Manager di Cinecittà World e Luneur Park: sviluppo e innovazione al centro della strategia
Dal 14 luglio David Tommaso entrerà ufficialmente nel gruppo Network Holding SpA con il ru...
23/06/2025
Rischio dazi Usa, industria tedesca verso una contrazione del 2,8%
L'eventualità che Donald Trump torni ad applicare massicci dazi rischia di colpire in modo...
23/06/2025
Lezioni di futuro, tra spray e risparmio. BPER porta la finanza sui muri delle scuole
Oltre 41.000 studenti hanno partecipato al progetto GRANDE!, l’iniziativa di educazione fi...
Trovati 72 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25