• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ReArm, all’Ecofin la spinta per andare oltre. La Commissione apre alla revisione

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
ReArm, all’Ecofin la spinta per andare oltre. La Commissione apre alla revisione

Durante la riunione informale dell’Ecofin svoltasi l’11 e 12 aprile a Varsavia, i ministri delle Finanze europei hanno manifestato una chiara volontà politica di rafforzare il piano ReArm, volto a sostenere l’industria della difesa europea. La discussione, incentrata sull’autonomia strategica dell’UE, ha mostrato un’ampia convergenza sull’opportunità di potenziare le risorse disponibili e di ampliare gli strumenti di intervento, superando l’attuale configurazione proposta dalla Commissione. Il rafforzamento del settore della difesa viene sempre più percepito come una priorità comune, anche alla luce delle tensioni internazionali e delle nuove esigenze in termini di sicurezza continentale.

ReArm, all’Ecofin la spinta per andare oltre. La Commissione apre alla revisione

La Commissione Europea si è detta pronta a recepire le istanze emerse dal confronto tra gli Stati membri. Il commissario all’Economia Paolo Gentiloni ha dichiarato che la Commissione è “disponibile a considerare soluzioni più ambiziose” rispetto al quadro iniziale. Le proposte vanno nella direzione di un maggiore coinvolgimento dei fondi strutturali e di coesione, oltre a nuovi meccanismi di finanziamento condivisi. La necessità di rafforzare la base industriale della difesa, anche per contenere la dipendenza da fornitori esterni, viene accolta come un nodo strategico di lungo periodo che richiede interventi strutturali e non soltanto emergenziali.

Lo snodo dei fondi di coesione
Uno dei punti centrali del confronto ha riguardato l’utilizzo dei fondi di coesione per il comparto difesa. Alcuni Stati membri hanno chiesto maggiore flessibilità e rapidità nell’impiego delle risorse, puntando a superare i limiti di destinazione previsti nei regolamenti attuali. La proposta trova sponda in una parte della Commissione, che si è detta disposta a valutare modifiche normative, ma nel rispetto del principio di equilibrio tra obiettivi economici e coesione sociale. L’idea di estendere l’uso di risorse regionali al settore della difesa suscita anche riflessioni su come mantenere la finalità originaria di questi strumenti, evitando squilibri territoriali.

I prossimi passi
Il dibattito sul ReArm proseguirà nelle sedi tecniche e politiche dell’Unione. La Commissione, secondo quanto emerso, potrebbe presentare entro l’estate una revisione del pacchetto, integrando le richieste emerse a Varsavia. La Presidenza belga del Consiglio ha confermato l’intenzione di accelerare i tempi, con l’obiettivo di concludere i lavori entro fine anno. L’urgenza è evidente, ma lo è anche la necessità di costruire un consenso ampio. Sullo sfondo resta il nodo del bilanciamento tra rigore finanziario, investimenti strategici e solidarietà tra Stati membri, in un’Europa che vuole contare di più anche nel campo della difesa comune.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
10/07/2025
La Bulgaria entra nell’euro dal 2026, via libera da Bruxelles
La Bulgaria è pronta ad abbandonare il lev e a entrare ufficialmente nell’eurozona a parti...
10/07/2025
Scuola, allarme Invalsi: uno studente su due non raggiunge le competenze di base in italiano e matematica
Secondo i dati contenuti nel Rapporto Invalsi 2025, la scuola italiana sta attraversando u...
10/07/2025
Roma accoglie Zelensky: alla Nuvola la conferenza per la ripresa dell’Ucraina
Si è aperta oggi al Centro Congressi La Nuvola di Roma la Conferenza per la Ripresa dell’U...
10/07/2025
Fbi nell’era Trump: la paranoia come nel maccartismo
James Comey pedinato per un post su conchiglie: l’America del 2025 torna ai tempi di McCar...
10/07/2025
Pilieri scompare nelle carceri di Maduro: dieci mesi di isolamento
Il giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri è scomparso nel carcere dell'Helicoide. Is...
09/07/2025
Trump, parole da guerra: “Putin non mi credeva, avrei colpito Mosca”
Una registrazione svela le minacce dell’ex presidente a Putin e Xi: “Se attacchi, bombardo...
Trovati 29 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25