Reputation Manager: "Oltre tre manager su quattro sono presenti sulle piattaforme social"

- di: Redazione
 
L'aggiornamento per gennaio 2024 dell'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, analisi che monitora la presenza e l'attività social di oltre 180 executive attivi nel nostro Paese, mostra che il 76% dei manager italiani sono presenti sulle piattaforme social.

Reputation Manager: "Oltre tre manager su quattro sono presenti sulle piattaforme social"

A metà del mese scorso, la percentuale di top manager presenti su LinkedIn, X e Instagram sale, insieme però a quella di manager inattivi (14%) e quelli che preferiscono la semplice interazione con i contenuti altrui (27%).

Gli oltre 180 top manager inclusi nell’analisi sono presenti sulle piattaforme social con più di 220 profili totali così distribuiti: LinkedIn è il social che conta il maggior numero di account (53,1%); seguono Twitter (26,3%) e Instagram (20,6%).

LinkedIn risulta essere ancora il canale preferito dagli executive attivi sui social (usato dal 79,7% come piattaforma principale), con i follower della Top20 che sono cresciuti in media del 13,1%.

Su X/Twitter, i follower dei top manager appartenenti alla top20 continuano a calare di un quarto di punto percentuale, in modo costante rispetto al periodo precedente, e l’engagement medio generato sul social di Musk risulta essere il più basso tra i valori registrati sui social in analisi. Su Instagram, invece, il seguito dei 20 manager più seguiti si è espanso in media del 10,5%, un passo più spedito rispetto a quello registrato a settembre 2023 (5,4%).

Lo stile comunicativo Interactive – editor in grado di suscitare un interesse e reazioni consistenti da parte dei follower – è quello adottato dal 19% dei manager presenti sui social. Si tratta della categoria più rappresentata nell’osservatorio Social Top Manager, ma anche di quella che ha subìto la contrazione più rilevante nell’ultimo anno (-6%)

Dall’analisi delle pagine Wikipedia emerge che solo il 43% dei top manager ha una pagina personale sull’enciclopedia libera, in calo sia su base annua sia rispetto al quadrimestre precedente (era il 48% a settembre 2023). A crescere di molto nell’ultimo anno (+10 punti percentuali) è stata invece la presenza di un paragrafo specificamente dedicato agli incarichi ricoperti dagli executive oltre a quelli principali (41%). A gennaio 2024, in prima posizione tra le voci Wikipedia dei top manager per ottimizzazione e completezza troviamo la pagina del presidente di Stellantis, John Elkann.

Andrea Barchiesi, Founder e CEO di Reputation Manager, ha commentato: “Tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno i top manager celebrano i successi aziendali e i risultati raggiunti raccontando ai follower la propria vision strategica, gli obiettivi per il 2024. In questa fase, lo stile comunicativo tipicamente istituzionale e fattuale che caratterizza solitamente l’attività social di diversi leader aziendali lascia spazio a messaggi ispirazionali più coinvolgenti e a insegnamenti imprenditoriali: cresce infatti la percentuale di ‘market ambassador’, quei manager che si esprimono non solo sulla propria azienda, ma portano una visione più ampia che abbraccia il settore di riferimento e in alcuni casi anche l’economia del Paese. Un esercizio temporaneo che potrebbe però plasmare in modo permanente, e per il meglio, la comunicazione social di alcuni executive”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
17/07/2024
Leonardo ottiene la certificazione UNI/PdR125:2022 per la parità di genere
17/07/2024
"The Tech Talent Explorer" Hays: 30% di specialisti tech ricercati dalle aziende
16/07/2024
BOOM e Fondazione Fitstic lanciano la prima edizione della B Future Challenge per attirare...
15/07/2024
Banche: Cgil, Cisl e Uil portano la BPM davanti a un giudice
12/07/2024
#INWITsiamoNOI: al via la campagna di comunicazione per valorizzare il lavoro in team
12/07/2024
Unioncamere: più di 507mila assunzioni previste a luglio e oltre 1,3 milioni entro settemb...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli