• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Banca d'Italia col progetto "Eureka"

- di: Daniele Minuti
 
SACE si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Banca d'Italia col progetto 'Eureka'
SACE ha reso noto di essersi aggiudicata la Call for Proposals 2022, promossa dal Milano Hub della Banca d’Italia, grazie al progetto Eureka (EURopean Export blocK-chain Aggregator) ideato nell’ambito dell’Innovation Lab del Gruppo.

SACE si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Banca d'Italia col progetto "Eureka"

La crescita sostenibile delle esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è di vitale importanza per la salute del nostro Sistema Paese e la valorizzazione del Made in Italy. Nella situazione di stabile fragilità che stiamo vivendo, diventa sempre più strategico mettere in sicurezza le catene di approvvigionamento e fornitura attraverso soluzioni innovative, che permettano di gestire efficientemente e in sicurezza la liquidità e ridurre al minimo i rischi operativi.

Data l'importanza che la crescita sostenibile delle esportazioni e l'internazionalizzazione delle imprese hanno per il sistema Paese, con Eureka ci si è posti l'obiettivo di creare una soluzione che favorisca la collaborazione dei diversi attori che partecipano alle operazioni commerciali internazionali, in modo da consentire l'accesso a soluzioni assicurativo-finanziarie che sostengano le potenzialità dell'export delle PMI italiane.

La nota specifica: "Grazie alla tecnologia blockchain, il progetto Eureka prevede l'utilizzo dei registri distribuiti come strumenti di raccolta e condivisione delle informazioni generate lungo il ciclo di vita di una transazione commerciale internazionale, dalla fase di negoziazione fino alla gestione degli strumenti assicurativi, attraverso un'unica open platform in cui i documenti e gli asset commerciali vengono digitalizzati, così da avere una visione univoca grazie alle caratteristiche di condivisione, trasparenza, immutabilità e sicurezza dei dati che caratterizza il sistema blockchain".
I progetti selezionati vengono quindi sostenuti nelle fasi di sviluppo dal know how di Banca d'Italia in materie bancaria, finanziaria e assicurativa.

Francesco Salzano
, Head of Customer Centricity & Product Design SACE (nella foto), ha dichiarato: "Il progetto EUREKA è uno dei primi risultati delle sperimentazioni già avviate dall’Innovation Lab di SACE che riguardano il mondo fintech, i flussi di blockchain e il metaverso. Il suo successo conferma l’impegno di SACE per l’innovazione e la digitalizzazione, in linea con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025, in un contesto in cui diventa sempre più importante identificare soluzioni a tutela delle aziende che operano nel mercato globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
18
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
Trovati 106 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720