SACE si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Banca d'Italia col progetto "Eureka"

- di: Daniele Minuti
 
SACE ha reso noto di essersi aggiudicata la Call for Proposals 2022, promossa dal Milano Hub della Banca d’Italia, grazie al progetto Eureka (EURopean Export blocK-chain Aggregator) ideato nell’ambito dell’Innovation Lab del Gruppo.

SACE si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Banca d'Italia col progetto "Eureka"

La crescita sostenibile delle esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è di vitale importanza per la salute del nostro Sistema Paese e la valorizzazione del Made in Italy. Nella situazione di stabile fragilità che stiamo vivendo, diventa sempre più strategico mettere in sicurezza le catene di approvvigionamento e fornitura attraverso soluzioni innovative, che permettano di gestire efficientemente e in sicurezza la liquidità e ridurre al minimo i rischi operativi.

Data l'importanza che la crescita sostenibile delle esportazioni e l'internazionalizzazione delle imprese hanno per il sistema Paese, con Eureka ci si è posti l'obiettivo di creare una soluzione che favorisca la collaborazione dei diversi attori che partecipano alle operazioni commerciali internazionali, in modo da consentire l'accesso a soluzioni assicurativo-finanziarie che sostengano le potenzialità dell'export delle PMI italiane.

La nota specifica: "Grazie alla tecnologia blockchain, il progetto Eureka prevede l'utilizzo dei registri distribuiti come strumenti di raccolta e condivisione delle informazioni generate lungo il ciclo di vita di una transazione commerciale internazionale, dalla fase di negoziazione fino alla gestione degli strumenti assicurativi, attraverso un'unica open platform in cui i documenti e gli asset commerciali vengono digitalizzati, così da avere una visione univoca grazie alle caratteristiche di condivisione, trasparenza, immutabilità e sicurezza dei dati che caratterizza il sistema blockchain".
I progetti selezionati vengono quindi sostenuti nelle fasi di sviluppo dal know how di Banca d'Italia in materie bancaria, finanziaria e assicurativa.

Francesco Salzano
, Head of Customer Centricity & Product Design SACE (nella foto), ha dichiarato: "Il progetto EUREKA è uno dei primi risultati delle sperimentazioni già avviate dall’Innovation Lab di SACE che riguardano il mondo fintech, i flussi di blockchain e il metaverso. Il suo successo conferma l’impegno di SACE per l’innovazione e la digitalizzazione, in linea con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025, in un contesto in cui diventa sempre più importante identificare soluzioni a tutela delle aziende che operano nel mercato globale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli