• EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation per costituire una nuova entità in Arabia Saudita

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation per costituire una nuova entità in Arabia Saudita
Saipem e la società di costruzioni saudita Nasser S. Al Hajri Corporation hanno annunciato la firma di un accordo ufficiale con Saudi Aramco: l'intesa rientra nell'ambito dell’iniziativa Namaat Industrial Investment Programs ed è finalizzata all'esecuzione di progetti EPC onshore in Arabia Saudita da parte di una Joint Venture di nuova costituzione, l'EPC National Champion.

Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation

Il progetto segue il protocollo d'intesa che le parti in causa avevano annunciato nel settembre del 2021, che rientrava nell'ambito del Namaat Industrial Investment Programs di Aramco, il cui obiettivo è costituire dei cosiddetti "Campioni Nazionali", che puntano a istituire un solido ecosistema industriale, andando a favorire lo scambio di competenze e tecnologia e contestualmente introducendo nuove opportunità di lavoro.

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo prevede l'incorporazione della JV in Arabia Saudita, con competenze e possibilità di eseguire nel territorio l'intero ventaglio di attività di progetti EPC onshore, massimizzando allo stesso tempo l'impiego di risorse del posto. Il comunicato svela che l'istituzione dell'EPC National Champion è prevista entro la fine dell'anno in corso e sarà soggetta alla definizione in una fase successiva dei dettagli riguardanti l'incorporazione.

La sua nascita è resa possibile grazie alla combinazione delle competenze a livello ingegneristico e di project management di Saipem con le capacità costruttive di Nasser S. Al Hajri Corporation. Questa JV è una nuova occasione per rafforzare la presenza di Saipem nel mercato di Arabia Saudita, in crescita grazie all'evoluzione in un nuovo modello operativo ancora più efficace, a margine della collaborazione ormai pluriennale con Aramco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
1
29/05/2025
Pace fiscale, ma non per tutti
Condoni selettivi e sconti fino al 90%: il grande poker delle rottamazioni.
29/05/2025
Eni verso l’acquisizione di Acea Energia con Plenitude: operazione da oltre 1,2 milioni di clienti
Il consiglio di amministrazione di Eni potrebbe approvare già giovedì l’acquisizione di Ac...
29/05/2025
Attenti a quest’uomo: Profumo torna nel risiko bancario
L’ex ad di Unicredit rientra in campo tra fondi internazionali e manovre romane.
29/05/2025
Caltagirone spara su Donnet: “Generali non cada in mani sbagliate”
Il costruttore alza il tiro: “Partnership fragile con Natixis, serve una strategia per l’I...
29/05/2025
UniCredit tra Atene e Roma: espansione in Grecia, tensioni in Italia
Orcel rafforza la presenza in Alpha Bank, mentre a Roma il governo conferma i paletti all’...
29/05/2025
Mercati in festa dopo lo stop ai dazi USA: Borse asiatiche in rialzo
Sentenza shock contro i dazi di Trump accende l’ottimismo globale. Rally in Asia, futures ...
Trovati 65 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720