• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Saipem: esteso di due anni il contratto drilling offshore per la Santorini

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: esteso di due anni il contratto drilling offshore per la Santorini
Saipem ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui ha ufficializzato di essersi aggiudicata da Eni S.p.A. l'estensione del contratto per l'utilizzo della nave di perforazione Santorini per ulteriori due anni.

Saipem: esteso di due anni il contratto drilling offshore per la Santorini

La nota spiega che l'estensione dell'intesa, che darà continuità a quella già in essere al momento, diventerà effettiva a partire dall'agosto del 2023. Un'operazione che ha un valore complessivo di circa 280 milioni di dollari (255 milioni di euro circa). A questa somma, si andranno ad aggiungere dei proventi aggiuntivi legati agli investimenti posti in essere per effettuare migliorie all'impianto, per un totale di circa 15 milioni di dollari (13,7 milioni di euro). Grazie all'estensione del contratto, Saipem conferma così il proprio competitivo posizionamento nel settore della perforazione a profondità marine elevate.

Il contratto riguarda la Santorini, nave di settima generazione che Saipem ha acquisito nel dicembre dello scorso anno e capace di eseguire attività di perforazione a una profondità che supera i 3.500 metri. Un'imbarcazione che grazie a soluzioni innovative nel campo della digitalizzazione e in quello dell'automazione, garantisce livelli elevatissimi di sicurezza e di rispetto nei confronti dell'ambiente, caratteristiche che la rendono una nave di primissima fascia per quanto riguarda i progetti di drilling ultra-deep water.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
15/07/2025
Golden power, l’Europa contesta l’Italia sul caso Unicredit
Il decreto del governo italiano sulla fusione Unicredit-Banco Bpm scatena la reazione di B...
15/07/2025
Mediobanca-Mps, Nagel all’attacco: “Il governo gioca su tre tavoli”
Nagel accusa Palazzo Chigi di orchestrare l’offerta ostile di Mps su Mediobanca: “Triplo r...
15/07/2025
Pensioni di invalidità, la Consulta ribalta la riforma Dini
Con una sentenza storica, la Corte Costituzionale riconosce l'integrazione al minimo agli ...
14/07/2025
Milano tiene grazie alle banche, ma l’Europa arretra sui dazi
Milano chiude in rialzo grazie alle banche. Le Borse europee calano per l’incertezza sui d...
14/07/2025
La spesa è sempre più cara, ma nessuno spiega il perché: il ricatto dei supermercati che stritolano l’agricoltura
Se oggi fare la spesa costa il doppio di ieri, le ragioni sono tante, non solo inflazione,...
14/07/2025
Trump alza i dazi, l’Europa sotto attacco: automotive e agroalimentare i settori più colpiti
Dal primo agosto l’Europa potrebbe trovarsi di fronte a una nuova ondata di dazi imposti d...
Trovati 72 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25