• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor: investimento da 1,5 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor: investimento da 1,5 miliardi di euro
Stellantis ha annunciato un investimento di circa 1,5 miliardi di euro finalizzato all'acquisizione di una quota del 20% di Leapmotor, diventandone azionista strategico. Un'intesa che prevede anche la costituzione di una joint venture (quote 51:49) guidata da Stellantis e denominata Leapmotor International, con diritti esclusivi per esportazione, vendita e fabbricazione dei prodotto Leapmotor fuori dalla Cina.
Si tratta della prima collaborazione globale nel campo dei veicoli elettrici fra una casa automobilistica e un OEM specializzato nel segmento.

Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor

L'obiettivo è aumentare le vendite di Leapmotor in Cina, sfruttando allo stesso tempo l'esperienza internazionale di Stellantis per accrescere i risultati in altre regioni, in particolare in Europa.

Dal canto suo, Stellantis (che avrà due posti nel CdA di Leapmotor e nominerà il CEO della jv, che inizierà le consegne nella seconda metà del prossimo anno) intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose. 

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream in Cina saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione nel settore degli EV efficienti e agili, come Leapmotor. Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero. Voglio ringraziare il signor Zhu Jiangming e i team delle nostre grandi aziende, che con livelli eccezionali di leadership e collaborazione hanno reso possibile questa nuova opportunità di partnership preziosa per entrambi”.

Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor, ha aggiunto: “Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor e sono entusiasta di essere testimone di questo momento storico insieme a Carlos Tavares e al suo team. Facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione. Insieme a Stellantis, continueremo nel solco dell’innovazione e della creatività, creando preziose sinergie tecnologiche e commerciali e portando le auto EV Leapmotor sui mercati di tutto il mondo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
12
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
10/07/2025
Berlino si ribella a Orcel, l’Europa osserva in silenzio
Unicredit sfida Germania e golden power. Commerzbank resiste, il Tar decide su Bpm. E Brux...
10/07/2025
Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte
Disagi in tutta Italia per la protesta del personale Assohandlers. Voli cancellati, rimbor...
10/07/2025
Asia in altalena tra tariffe Usa e Nvidia: mercati in lieve rialzo
Le Borse asiatiche reagiscono ai dazi Usa e al rally di Nvidia. Oro, gas e valute in tensi...
10/07/2025
Spese in crescita, ma la fiducia è in caduta libera
Le famiglie italiane tornano a spendere tra bollette e timori sul futuro. Elettrodomestici...
Trovati 74 record
Pagina
12
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25