• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

STMicroelectronics, dall'Ue 2 miliardi: a Catania il nuovo maxi impianto di chip

- di: Barbara Bizzarri
 
STMicroelectronics, dall'Ue 2 miliardi: a Catania il nuovo maxi impianto di chip
La Commissione Europea ha varato uno schema di aiuti da 2 miliardi di euro allo Stato italiano, nell’ambito di un investimento di circa 5 miliardi nel Chips Act dell’UE, per sostenere la ST Microelectronics, realtà globale dei semiconduttori che serve clienti in tutti i settori dell’elettronica, nella costruzione e nella gestione di un impianto integrato di produzione di chip per dispositivi di potenza al carburo di silicio (SiC), basati su wafer di 200 mm di diametro che verranno trasformati in moduli e dispositivi utilizzati anche dall’industria automobilistica, a Catania.

STMicroelectronics, dall'Ue 2 miliardi: a Catania il nuovo maxi impianto di chip

“Le capacità completamente integrate messe a disposizione dal Silicon Carbide Campus di Catania contribuiranno in modo significativo alla leadership della ST nella tecnologia SiC per i clienti del settore automobilistico e industriale nei prossimi decenni - ha dichiarato Jean-Marc Chery, presidente e AD della STMicroelectronics -. Le dimensioni e le sinergie offerte da questo progetto ci consentiranno di innovare meglio con una capacità di produzione ad alto volume, a vantaggio dei nostri clienti europei e globali che stanno passando all’elettrificazione e cercano soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico per raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione”.

Insieme all’impianto di produzione, queste strutture formeranno il Silicon Carbide Campus della società, realizzando la visione di un impianto di produzione integrato verticalmente per la produzione di massa in un unico sito. La creazione del nuovo Silicon Carbide Campus è una pietra miliare fondamentale per supportare i clienti di dispositivi SiC in applicazioni automobilistiche, industriali e di infrastrutture Cloud, nella transizione verso l’elettrificazione e nella ricerca di una maggiore efficienza.

Il Campus sarà il centro dell’ecosistema globale SiC della ST, integrando tutte le fasi del flusso produttivo, dallo sviluppo, all’assemblaggio, fino all’imballaggio, condotti con l’utilizzo di tecnologie a 200 mm per raggiungere rese e prestazioni superiori. Il nuovo impianto dovrebbe iniziare la produzione nel 2026 e raggiungere la piena capacità entro il 2033, con un massimo di 15.000 wafer a settimana a pieno regime. Le pratiche sostenibili sono parte integrante della progettazione, dello sviluppo e del funzionamento del Campus del Carburo di Silicio, per garantire un consumo responsabile delle risorse, tra cui acqua ed elettricità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 102 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720