• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Terna porta le startup italiane della transizione energetica a San Francisco

- di: Barbara Bizzarri
 
Terna porta le startup italiane della transizione energetica a San Francisco

A fine ottobre, Terna ha organizzato l’Innovation Zone Forum a San Francisco, una serie di eventi dedicati all’innovazione nel settore dell’energia. L'iniziativa ha riunito startup italiane e americane, operatori del settore e investitori per discutere delle sfide e delle soluzioni tecnologiche per il sistema elettrico del futuro, sempre più complesso e fondato su fonti rinnovabili non programmabili.

Terna porta le startup italiane della transizione energetica a San Francisco

L'evento è stato supportato dal Centro Italiano di Innovazione presso Innovit, dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco e dal partner Mind the Bridge. La delegazione di Terna, guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Giuseppina Di Foggia, ha sottolineato la missione dell'azienda nel guidare una "twin transition" energetica e digitale per creare una rete affidabile e accessibile.

Valorizzazione delle startup italiane

Nella prima giornata, l’Italian Energy Showcase ha offerto a cinque startup italiane l’opportunità di presentare tecnologie innovative a investitori e operatori della Silicon Valley, con soluzioni per la manutenzione dell’infrastruttura elettrica, la gestione operativa e la resilienza della rete. Alcune di queste startup fanno parte del portfolio di Terna Forward, il veicolo di corporate venture capital di Terna, mentre altre hanno già collaborato in progetti chiave con l'azienda.

Le startup selezionate hanno partecipato a incontri business con fondi di investimento e aziende internazionali, sfruttando il network di Terna nella Bay Area per sviluppare nuove opportunità commerciali.

Focus sulla gestione della rete elettrica

La seconda giornata, l’Energy Industry Innovation Talk, è stata ospitata presso la sede di Mind the Bridge. Questo incontro ha permesso il confronto tra Terna, altre aziende energetiche europee e americane e fondi di investimento specializzati in clean tech. Sono state individuate le principali sfide tecnologiche per la gestione delle reti elettriche, affinché queste soluzioni possano trovare una posizione prioritaria nell’agenda dell’innovazione globale.

Tecnologie per la gestione avanzata degli asset

Durante l’incontro, è stata presentata una soluzione di asset management di una startup in cui Terna ha investito insieme al gestore della rete di trasmissione spagnolo. Il software, basato su intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati visivi, permette di rilevare automaticamente anomalie nelle infrastrutture: un approccio innovativo consente un’identificazione proattiva e rapida dei guasti, aumentando l’affidabilità e la continuità operativa della rete elettrica.

L’Innovation Zone Forum di Terna rafforza in questo modo la collaborazione internazionale nel settore energetico, incentrata su soluzioni tecnologiche avanzate per supportare la transizione energetica e digitale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
15/07/2025
Il Private Equity italiano corre: mai così tanti deal nei primi sei mesi dell’anno, AI nuovo ago della bilancia
Il Private Equity italiano ha registrato un semestre da record: nei primi sei mesi del 202...
15/07/2025
BPER Banca: nuovo finanziamento a sostegno di Latteria Soresina
BPER Banca rinnova il proprio sostegno a Latteria Soresina con un finanziamento da 15 mili...
15/07/2025
BNP Paribas REIM e QC Spa of Wonders: accordo nel settore hospitality e wellness con Spa Property Fund
BNP Paribas Real Estate Investment Management e QC Spa of Wonders hanno annunciato l'avvio...
15/07/2025
Loro Piana in amministrazione controllata: accuse di sfruttamento nella filiera
Il marchio Loro Piana è stato posto in amministrazione controllata su disposizione del Tri...
15/07/2025
Trump rilancia la sfida dei dazi: “Siamo stati derubati, ora basta”
Donald Trump ha rilanciato una delle sue armi politiche più incisive: la guerra dei dazi
15/07/2025
Cuba senza casa: oltre 800mila abitazioni mancano all’appello
Cuba affronta una crisi abitativa storica: oltre 800mila case mancanti, una su tre in cond...
Trovati 75 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25