• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro

- di: Redazione
 
Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro
Il dollaro Usa continua a manifestare la sua forza verso lo yuan, il cui cambio offshore è sceso a 7,26 per dollaro, toccando quasi i minimi raggiunto lo scorso luglio. A indebolire la moneta cinese, oltre al fatto che il piano dazi + espansione fiscale tratteggiato dal neo presidente Usa è oggettivamente inflazionistico e quindi i tassi Usa potrebbero restare elevati, mantenendo alte le rese delle obbligazioni Usa (a cominciare dai titoli di Stato), c’è il fatto che il tycoon ha rafforzato le sue minacce di aumentare i dazi su tutti i beni Made in China che giungono negli Stati Uniti. Trump, in particolate, ha ribadito i piani per imporre un ulteriore dazio del 10% su tutti i beni e servizi cinesi, sollevando preoccupazioni sulle tensioni commerciali globali.

Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro

In più, in questo scenario di debolezza dello Yuan va aggiunto che la Banca centrale ha mantenuto il tasso primario sui prestiti a un anno al 3,1% e il tasso a cinque anni al 3,6%, segnalando una posizione cauta nel sostenere la crescita economica, e che i trader ora attendono i dati PMI cinesi di questa settimana per ulteriori approfondimenti sulle prospettive economiche del paese.

Lo yen giapponese, invece, è rimasto fermo a 154 per dollaro Usa, in rialzo di circa mezzo punto percentuale, sulla scia dalla nomina di Scott Bessent a Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, che ha fornito un senso di stabilità nei mercati, e del fatto che il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha accennato alla possibilità di un altro aumento dei tassi di interesse già a dicembre, citando le preoccupazioni per la recente debolezza dello yen. Un aumento dei tassi, infatti, rafforzerebbe la resa dei titoli obbligazionari nipponici e quindi aumenterebbe la domanda di yen sul mercato, difendendo il cambio della valuta giapponese.

Cenni di resistenza dell’euro, dopo una certa flessione, nei confronti del dollaro Usa. Per comprare la valuta europea ci vogliono ora 1,0479 dollari americani.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia