• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro

- di: Redazione
 
Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro
Il dollaro Usa continua a manifestare la sua forza verso lo yuan, il cui cambio offshore è sceso a 7,26 per dollaro, toccando quasi i minimi raggiunto lo scorso luglio. A indebolire la moneta cinese, oltre al fatto che il piano dazi + espansione fiscale tratteggiato dal neo presidente Usa è oggettivamente inflazionistico e quindi i tassi Usa potrebbero restare elevati, mantenendo alte le rese delle obbligazioni Usa (a cominciare dai titoli di Stato), c’è il fatto che il tycoon ha rafforzato le sue minacce di aumentare i dazi su tutti i beni Made in China che giungono negli Stati Uniti. Trump, in particolate, ha ribadito i piani per imporre un ulteriore dazio del 10% su tutti i beni e servizi cinesi, sollevando preoccupazioni sulle tensioni commerciali globali.

Trump e l’economia fragile schiacciano la moneta cinese: rimbalza yen, resiste l’euro

In più, in questo scenario di debolezza dello Yuan va aggiunto che la Banca centrale ha mantenuto il tasso primario sui prestiti a un anno al 3,1% e il tasso a cinque anni al 3,6%, segnalando una posizione cauta nel sostenere la crescita economica, e che i trader ora attendono i dati PMI cinesi di questa settimana per ulteriori approfondimenti sulle prospettive economiche del paese.

Lo yen giapponese, invece, è rimasto fermo a 154 per dollaro Usa, in rialzo di circa mezzo punto percentuale, sulla scia dalla nomina di Scott Bessent a Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, che ha fornito un senso di stabilità nei mercati, e del fatto che il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha accennato alla possibilità di un altro aumento dei tassi di interesse già a dicembre, citando le preoccupazioni per la recente debolezza dello yen. Un aumento dei tassi, infatti, rafforzerebbe la resa dei titoli obbligazionari nipponici e quindi aumenterebbe la domanda di yen sul mercato, difendendo il cambio della valuta giapponese.

Cenni di resistenza dell’euro, dopo una certa flessione, nei confronti del dollaro Usa. Per comprare la valuta europea ci vogliono ora 1,0479 dollari americani.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia