• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit e CDP lanciano il primo Basket Bond in Italia legato a obiettivi ESG

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e CDP lanciano il primo Basket Bond in Italia legato a obiettivi ESG
UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti hanno annunciato il lancio del nuovo programma di Basket Bond ESG (prima volta nel nostro Paese), finalizzato alla mobilitazione di almeno 100 milioni di euro per supportare investimenti di Mid-Cap o Piccole e Medie Imprese attive in settori strategici, facilitandone l'accesso al credito per progetti di sviluppo sostenibile.

UniCredit e CDP: primo Basket Bond in Italia legato a obiettivi ESG

Il programma parte con una prima tranche di emissioni da 48 milioni di euro in favore di 8 aziende di tutta Italia: Comat Servizi Energetici (minibond da 12 milioni); la vicentina Fitt (minibond da 10 milioni); Lariotex (minibond da 8 milioni); G.D.L. (minibond da 6 milioni); Ferretto Group (minibond da 4 milioni), Autuori Group Logistics (minibond da 3 milioni),  Studio Progettazioni Industriali (minibond da 3 milioni) e Compagnia Manifatture Tessili (minibond da 2 milioni).

Tutti i minibond emessi dalle aziende (che si impegnano nel migliorare il loro rating di sostenibilità hanno durata di 6 anni e la sottoscrizione è avvenuta tramite la società veicolo Special Purpuse Vehicle, che ha emesso titoli sottoscritti in quote paritetiche da UniCredit e CDP. Il Basket Bond ESG gode inoltre della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (per la copertura del 90% delle perdite registrate e fino alla capienza massima del 35% del portafoglio totale.

Remo Taricani, deputy head di UniCredit Italia (nella foto), ha commentato: "Con il primo Basket Bond ESG a livello di mercato che lanciamo oggi con CDP mobilitiamo nuove e importanti risorse, complementari al credito bancario, che ci consentono di fornire ulteriore sostegno ai sempre più numerosi e significativi progetti di investimento delle imprese del Paese nel senso della sostenibilità. In quanto banca leader in Italia nel mercato dei minibond abbiamo messo la nostra capacità di innovazione finanziaria al servizio della transizione ESG delle Pmi e Mid-Cap del Paese".

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha aggiunto: "Siamo molto orgogliosi di aver lanciato, insieme a UniCredit, il primo programma di Basket Bond legato al raggiungimento di obiettivi ESG. Con questa ulteriore innovazione, Cassa rafforza il proprio ruolo di principale anchor investor nella finanza alternativa avendo partecipato a tutte le più importanti operazioni italiane e mette a disposizione di PMI e Mid-Cap, attive nelle filiere strategiche nazionali e nel Made in Italy, risorse a favore di progetti sostenibili. Grazie a tale attività, un numero sempre maggiore di imprese si sta infatti avvicinando al mercato dei capitali e ai canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720