• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit rilancia la UniCredit Foundation con un rinnovato focus su giovani e istruzione

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit rilancia la UniCredit Foundation con un rinnovato focus su giovani e istruzione
UniCredit ha rilanciato la UniCredit Foundation con un nuovo Purpose e un nuovo team di governance: la Fondazione punta a proseguire nel suo lavoro caratterizzato da un profondo impatto sociale, mirando a fornire i giovani della comunità, strumenti per il progresso e sostegno nelle loro attività accademiche, fondamentali per concretizzare il potenziale delle nuove generazioni europee.

UniCredit: nuovo Purpose per UniCredit Foundation

In linea con l'approccio adottato negli ultimi 19 anni, che consiste nel sostenere progetti di rilievo con un impatto sociale significativo e un profilo innovativo, UniCredit ha rilanciato la sua Fondazione con un nuovo Purpose e un nuovo team di governance. Il tutto con un focus rilevante sui temi ESG.

Per questo, spiega la nota ufficiale, il Cda di UniCredit Foundation ETS ha nominato Andrea Orcel come Presidente per i prossimi tre anni (come sostituto del suo predecessore, Maurizio Beretta. Giorgio), mentre Barba Navaretti è stato nominato Vicepresidente, con Silvia Cappellini nuovo Direttore Generale. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte anche la confermata Serenella De Candia e i neo eletti Katharina Gehra, Szilvia Gyurkó, Roberto Kutić, Dorith Salvarani-Drill, Gerry Salole e Klaus Schwertner. Restano nei loro ruoli i membri dell'Organo di Controllo di revisione il presidente Giorgio Loli con Elisabetta Magistretti e Michele Paolillo, mentre il Comitato Scientifico sarà ancora diretto dal professor Marco Pagano.

Andrea Orcel, Presidente di UniCredit Foundation e CEO del Gruppo UniCredit (nella foto), ha commentato: "L'istruzione è essenziale. È un fattore chiave per il futuro dell'Europa e, come istituzione, è nostra responsabilità identificare, sostenere e aiutare i giovani - coloro che costruiranno le fondamenta per il progresso e il successo del nostro continente negli anni a venire. Il Purpose della Banca è quello di offrire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso e questo passa per il nostro costante impegno nel promuovere l'evoluzione e lo sviluppo della società, in linea con la strategia ESG e il piano strategico di Gruppo".

Giorgio Barba Navaretti, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Foundation, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di far parte del rinnovamento di UniCredit Foundation e di accompagnarla nel suo nuovo percorso incentrato sui giovani e sull'istruzione. L'attenzione alle esigenze concrete delle nuove generazioni è ciò che renderà l'Europa davvero sostenibile e proiettata verso il futuro. Ci impegniamo a mettere le nostre diverse esperienze e i percorsi professionali internazionali di tutti noi al servizio di una Mission tanto ambiziosa quanto urgente: assicurare che i nostri giovani siano adeguatamente preparati per sostenere e costruire la società del futuro, offrendo loro gli strumenti per diventare i leader di domani".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
3
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
Trovati 110 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720