• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Unieuro raddoppia la redditività operativa e registra un boom dell’utile netto nel primo semestre 2025

- di: Barbara Bizzarri
 
Unieuro raddoppia la redditività operativa e registra un boom dell’utile netto nel primo semestre 2025
Unieuro ha chiuso il primo semestre del suo esercizio 2025 con una notevole crescita della redditività operativa e un aumento straordinario dell’utile netto, passato da 0,7 a 7,2 milioni di euro, mentre i ricavi hanno registrato un calo del 4,2%. Il titolo Unieuro, prossimo al delisting da Piazza Affari a seguito dell’Opas dei francesi di Fnac Darty (detentori ora del 91% del capitale), ha chiuso a 11,66 euro, in aumento dello 0,7%.

Unieuro raddoppia la redditività operativa e registra un boom dell’utile netto nel primo semestre 2025

Nel semestre chiuso al 31 agosto, il fatturato di Unieuro è stato di 1,15 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno precedente, influenzato dal rallentamento del mercato e dalla decisione di puntare sui segmenti a più alta marginalità. Questa strategia ha portato a un aumento significativo dei margini: l’ebitda rettificato è cresciuto del 21,2%, passando da 57,8 a 70 milioni di euro, mentre l’ebit è più che raddoppiato, toccando 15,5 milioni di euro (+238%) grazie alla razionalizzazione dei costi e al contributo di Covercare, l’azienda specializzata nella riparazione di smartphone acquisita nel 2023.

Sul fronte dell’utile netto rettificato, Unieuro ha registrato un balzo a 7,2 milioni di euro, circa dieci volte i 700mila euro dell’anno precedente. Il flusso di cassa è risultato negativo (-33,1 milioni), a causa della stagionalità del business che richiede un elevato assorbimento di capitale nella prima metà dell’anno.

Tra i settori di prodotto, si è registrata una flessione nel comparto telefonia e nei grandi elettrodomestici, mentre i televisori, dopo mesi di difficoltà, hanno mostrato una leggera ripresa nelle vendite. Unieuro potrà inoltre beneficiare di una riduzione del 60% delle sanzioni Antitrust, portando le multe complessive a 8,5 milioni di euro grazie a una recente sentenza del Consiglio di Stato.

Per l’intero esercizio, Unieuro conferma le stime, con un obiettivo di ebit adjusted superiore a 40 milioni. Sul fronte azionario, Fnac Darty ha completato l'Opas, pagando 9 euro per azione più 0,1 azioni Fnac Darty per ogni azione Unieuro consegnata, e si appresta al delisting dall’indice Star.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia