• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stati Uniti: vendite di automobili cresciute del 5% nel primo trimestre 2024

- di: Redazione
 
Stati Uniti: vendite di automobili cresciute del 5% nel primo trimestre 2024
Anche se i tassi di interesse restano alti, le vendite di automobili negli Stati Uniti, nei primi tre mesi dell'anno, hanno registrato un aumento di quasi il 5% rispetto al 2023. Ma quelle dei veicoli elettrici rallentano ulteriormente, condizionate dalla limitata autonomia e dal fatto che mancano le colonnine per la ricarica.
Dalla pubblicazione dei dati relativi alle vendite, che la maggior parte delle case automobilistiche ha ufficializzato ieri, si rileva che sono state vendute quasi 3,8 milioni di veicoli nel primo trimestre, per un tasso annuo di 15,4 milioni di vendite.

Stati Uniti: vendite di automobili cresciute del 5% nel primo trimestre 2024

Il dato, secondo gli analisti, ha risentito positivamente del fatto che, per smaltire i lotti nei piazzali dei concessionari, le aziende automobilistiche sono state costrette a ridurre i prezzi, con quello medio che, a marzo, è stato di 44.186 dollari, in calo del 3,6% rispetto a un anno fa.
Secondo la società di analisi JD Power, gli sconti automobilistici di marzo sono stati di due terzi più alti rispetto a un anno fa, circa 2.800 dollari.

Le vendite di veicoli elettrici sono cresciute solo del 2,7% arrivando a poco più di 268.000 unità durante il trimestre, ben al di sotto della crescita del 47% che ha alimentato vendite record e una quota di mercato del 7,6% lo scorso anno. Il rallentamento, guidato da Tesla, conferma i timori delle case automobilistiche di essersi mosse troppo rapidamente per perseguire gli acquirenti di veicoli elettrici. La quota di veicoli elettrici sulle vendite totali negli Stati Uniti è scesa al 7,1% nel primo trimestre.
La maggior parte delle case automobilistiche ha riportato forti aumenti delle vendite su base annua da gennaio a marzo, ma General Motors, Stellantis, Kia e Tesla hanno tutte riportato cali.
GM, la casa automobilistica più venduta negli Stati Uniti, ha riferito che le vendite sono diminuite dell'1,5% nel trimestre, mentre le vendite di Stellantis sono scese di quasi il 10%. Le vendite di Kia sono diminuite del 2,5%. Tutte e tre le società hanno registrato forti vendite nel primo trimestre di un anno fa.

Toyota ha registrato un forte aumento delle vendite, del 20%, per il trimestre, e ha affermato che le vendite combinate dei suoi veicoli ibridi e elettrici sono aumentate del 36%. Honda ha dichiarato che le sue vendite sono aumentate del 17%, mentre Nissan e Subaru hanno registrato entrambe un aumento del 7%. Hyundai ha registrato un aumento di appena lo 0,2%.
Le vendite globali di Tesla sono diminuite di quasi il 9%, per la concomitanza di fattori negativi: cambiamenti nella realizzazione di un Model 3 aggiornato; gli ostacoli alla navigazione nel Mar Rosso; blackout elettrico della fabbrica in Germania.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720