Vino, l'export italiano in calo per la prima volta dopo 30 anni

 
Questi primi mesi del 2020 hanno portato a uno storico calo nelle vendite in tutto il mondo di vino prodotto in Italia, con una diminuzione di circa il 4% che rappresenta un dato in fortissima controtendenza con gli ultimi decenni.

Questa notizia arriva da un'analisi svolta da Coldiretti e basata sui dati raccolti da Istat nella prima metà dell'anno in corso, presentate in occasione dell'evento Cibus Forum: questa discesa nelle vendite non ha precedenti negli ultimi trent'anni e naturalmente è dovuta ai problemi di tutto il mondo della ristorazione causati dalla pandemia da Covid-19.

L'Italia è da tempo leader nel settore dell'esportazione di vini e questo prodotto continua a essere quello principale venduto al di fuori dei propri confini nel settore agroalimentare. Ma la discesa delle vendite è un colpo visto che solamente l'anno scorso in questo campo era stato raggiunto uno storico record di 6,4 miliardi di euro.

Notizie positive arrivano dalla vendemmia che, nonostante cali fisiologici dovuti all'emergenza economica e sanitaria, potrebbe comunque portare la produzione di vino totale fino a 47,2 milioni di ettolitri stando alle previsioni di Assoenolovi, UIV e Ismea. Numero che manterrebbe il nostro paese in cima alla classifica dei produttori in tutto il mondo, con la Francia e la Spagna subito dietro rispettivamente a 45 milioni e 42 milioni di ettolitri.

Rimane comunque negativo il dato delle vendite per un comprensibile calo della domanda: in Cina ad esempio, luogo da dove è partita la pandemia da Coronavirus, il consumo di bottiglie provenienti dal nostro paese nei primi cinque mesi del 2020 è caduto del 44%. Diminuzione anche in Gran Bretagna (anche per via delle difficoltà causate dal processo Brexit) dove le vendite calano del 12%, in Francia (calo del 14%) mentre tengono botta i mercati in Germania e Stati Uniti (solamente -1% per entrambi) anche grazie alla decisione di "escludere" i vini italiani dall'aumento dei dazi presa dall'amministrazione Trump.

Potrebbe interessarti: L'export di vino italiano cala per la prima volta in 30 anni, colpa del Covid-19

Notizie della stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 72 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli