• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

- di: Daniele Minuti
 
Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania
Webuild annuncia la chiusura di un nuovo contratto in consorzio dal valore complessivo di 1,32 miliardi di euro sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania in Sicilia. Il consorzio (guidato da Webuild con una quota del 75% compreso il 5% della controllata Seli Overseas, con Ghella che rappresenta la quota del 25%, incluso il 10% della controllata TunnelPro) realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea. Commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane). 

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

Un progetto che mira a sostenere lo sviluppo infrastrutturale in Sicilia, tagliando i tempi di percorrenza nelle principali città e rendendo più competitivo il trasporto su ferro, creando contestualmente 1.500 posti di lavoro.

Per il progetto saranno usate tecnologie innovative e metodi di costruzioni volti a garantire la sostenibilità dei lavori. Con questa iniziativa, Webuild è attualmente attiva nel Sud Italia cin 19 progetti, per un valore di contratti stipulati con fornitori da 2,5 miliardi di euro.

"
Si tratta di progetti strategici per la mobilità sostenibile del Paese" - si legge nella nota - "anche in un’ottica di transizione energetica, a supporto dello sviluppo dei territori e della competitività dell’Italia. Progetti che contribuiranno anche alla crescita del settore e dell’occupazione, in particolare tra i giovani, che già oggi rappresentano il 20% della forza lavoro Webuild. Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, Webuild è impegnato nella realizzazione di 7 lotti, insieme ad altre imprese italiane: oltre al nuovo Lotto 1+2, sulla linea Palermo-Catania sta realizzando le tratte Bicocca- Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino, a cui si sono aggiunte di recente la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e la Lercara-Caltanissetta Xirbi, mentre sulla linea Messina-Catania, sta realizzando i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720