Creactives Group conclude con successo il bookbuilding per la quotazione all’Euronext Growth Milan

- di: Francesco Di Stefano
 
Creactives Group S.p.A., società internazionale e PMI Innovativa, quotata sul Direct Market della Borsa di Vienna, che sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale nel campo della Supply Chain, annuncia la chiusura con successo del collocamento per il processo di quotazione all’Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, rivolto a investitori qualificati e investitori istituzionali italiani ed esteri, di complessive 576.000 azioni ordinarie di nuova emissione, il cui prezzo di collocamento è stato fissato pari a 1,75 euro ciascuna con una conseguente capitalizzazione ad inizio negoziazioni pari a circa 21,5 milioni di euro. L’ammontare complessivo del collocamento è di circa 1 milione di euro; il flottante della società sarà pari a circa il 18,28% del capitale sociale.

Il socio industriale Add Value SpA, già azionista della Società prima dell’ammissione con una quota del 16,76%, ha confermato l’interesse strategico e di lungo periodo aderendo all’aumento di capitale per un importo di circa Euro 0,25 milioni. Si precisa che anche le n. 144.000 azioni oggetto di nuova sottoscrizione da parte di Add Value SpA sono soggette a vincolo di lock-up per i 12 mesi successivi alla data di quotazione.

L’ammissione da parte di Borsa Italiana è attesa per il giorno 3 marzo 2023 con inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan Pro previsto per martedì 7 marzo 2023. Il lotto minimo è pari a 3.000 azioni ordinarie.

Paolo Gamberoni, Presidente e Amministratore Delegato, commenta: “Siamo molto contenti del raggiungimento di questo traguardo. Nel 2020 ci siamo quotati in Borsa a Vienna nel pieno della pandemia e nel mezzo del lock-down, con l’obiettivo di accelerare la crescita per poi fare un nuovo round di raccolta attraverso un uplisting su quello che all'epoca si chiamava ancora AIM Italia. Oggi abbiamo realizzato questo obiettivo. Nell’ultimo anno Creactives Group ha registrato un valore della produzione superiore a 6M di Euro, un sostanziale raddoppio ottenuto negli ultimi 5 anni. La nostra tecnologia di Intelligenza Artificiale è venduta per circa l’80% all'estero, utilizzata da clienti importanti come Airbus, Basf, Cemex, Danone, Enel, Siemens. Abbiamo avviato il canale indiretto, sviluppando alleanze con KPMG, NTT DATA, Minsait - INDRA, LKS Next e impostato un modello business basato sulla vendita di abbonamenti in modalità “Software as a Service”. Il fatturato ricorrente è cresciuto in maniera rilevante nell’ultimo biennio, raddoppiando il giro d’affari e ponendo dunque solide basi per il futuro. Siamo ora pronti per cominciare una nuova fase del nostro progetto imprenditoriale e siamo felici di farlo approdando sul segmento professionale di Euronext Growth Milan. Un sentito ringraziamento a tutta la squadra che con noi ha lavorato al raggiungimento di questo traguardo, a partire dai nostri collaboratori, che quotidianamente condividono con noi lo sforzo, la bellezza e il senso del nostro “fare impresa innovando”.”

Nel processo di quotazione, Creactives Group è stata assistita da MiT Sim S.p.A. quale Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, da Fomarte quale advisor finanziario, da ADVANT Nctm quale advisor legale, da BDO come società di revisione e da KT&Partners quale provider di Equity Research.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli