• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

IG Italia - Elezioni in Francia: reazione dei mercati al primo turno

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
L’esito del primo turno delle elezioni parlamentari francesi ha spinto al rialzo i mercati azionari e anche l’euro. La principale ragione, a nostro avviso, risiede nel fatto che sono diminuite le probabilità per una maggioranza assoluta del Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella e sono aumentate quelle per un  “hung parliament” che potrebbe portare a un governo tecnico. Le nostre aspettative sono legate alle prime dichiarazioni dei diversi gruppi politici sui possibili ritiri, e quindi l’apertura dei negoziati in vista del secondo turno, che renderà molto meno probabile lo scenario della maggioranza assoluta per RN.

Queste trattative tra i vari partiti politici per formare un fronte contro RN permetteranno molto probabilmente anche di appianare le proposte politiche più radicali formulate durante la campagna elettorale da alcuni gruppi politici, quelle misure radicali soprattutto in materia fiscale, che sono tipicamente quelle che spaventano di più i mercati finanziari. La sospensione dell'attuazione della riforma sull'assicurazione contro la disoccupazione da parte del Primo Ministro Gabriel Attal è un segnale politico volto a incoraggiare questi negoziati per il secondo round.

La reazione dei mercati finanziari del mattino è quindi un misto di elementi tecnici (come i riacquisti di posizioni “corte”) e un po' di “sollievo” politico.

Il grande indicatore di rischio, lo spread OAT-Bund, si è leggermente ristretto questa mattina: venerdì in chiusura si attestava a 84 basis points rispetto a 74 basis points di questa mattina. I settori che erano stati più venduti nei primi giorni dopo l'annuncio dello scioglimento del Parlamento, cioè i titoli bancari e le “utilities”, sono quelli che hanno registrato il rimbalzo più forte questa mattina, con un rialzo di quasi il 4%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
1
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
Trovati 31 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720