• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

ISTAT: a dicembre cala la fiducia delle imprese

- di: Confcommercio
 
ISTAT: a dicembre cala la fiducia delle imprese
L’indice di fiducia misurato dall’Istat è in diminuzione da quota 114,8 a 113,1, con aumento nei servizi di mercato e flessione nel commercio al dettaglio. Per i consumatori c’è un lieve aumento da 117,5 a 117,7.

Indagine istat Dicembre 2021

Risultato “sottosopra” a dicembre per la fiducia di consumatori e imprese rilevata dall'Istat (link ai dati completi in pdf) rispetto alla rilevazione precedente: la prima sale infatti leggermente da 117,5 a 117,7 mentre la seconda flette da 114,8 a 113,1. L'aumento per i consumatori è favorito dal miglioramento dei giudizi sulla situazione economica, sul bilancio familiare, sull'acquisto di beni durevoli e sulle attese sulla situazione familiare.

Per quanto riguarda le imprese l'indice è in diminuzione nell'industria manifatturiera (da 115,9 a 115,2) e nei servizi di mercato (da 111,3 a 110,2) mentre aumenta nelle costruzioni (da 157,4 a 159,1) e nel commercio al dettaglio (da 106,8 a 107,4). Nei servizi di mercato, il calo è determinato dalle aspettative sugli ordini, in forte discesa soprattutto nel settore dei servizi turistici, mentre nel commercio al dettaglio tutte le componenti hanno segno positivo.

Confcommercio: “clima ancora favorevole, ma in forte deterioramento per le imprese turistiche”


“Al di là delle moderate variazioni, positivo per le famiglie e negativo per imprese, il clima di fiducia resta favorevole nel mese di dicembre, e questa è un’evidenza preziosa per il prosieguo della ripresa. La recrudescenza pandemica e il ritorno dell’inflazione per adesso impattano solo moderatamente sulle aspettative, trasmissione che invece appare probabile nei primi mesi del prossimo anno. Già a dicembre, comunque, si rileva un forte deterioramento del sentiment delle imprese turistiche, per le quali pandemia e misure di contenimento, non solo nazionali, stanno comprimendo il volume d’affari proprio in un periodo dell’anno in cui si realizza, soprattutto nelle località di montagna, buona parte del fatturato stagionale”. È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati diffusi dall’Istat.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 79 record
02/11/2025
Asia, riforme e chip: la finestra che i mercati ignorano
Valutazioni scontate, rivoluzione della governance in Giappone e Corea, Taiwan al centro d...
02/11/2025
Sfratti più rapidi, più case in affitto: la sfida del Governo
Iter di sfratto più veloce, Autorità dedicata e incentivi fiscali: analisi completa su eff...
02/11/2025
Umbria, crescita azzerata: industria giù, cultura e turismo reggono
Nel 2024 l’Umbria cresce solo nominalmente: l’inflazione azzera i progressi reali. Manifat...
02/11/2025
Valore aggiunto Italia: Sud sprint e Nord in rallentamento
Il Mezzogiorno accelera nel 2024 con +2,9%, superando il Nord fermo all’1,7%. Agricoltura ...
31/10/2025
Europa in ordine sparso, Milano tiene: tech Usa fa da bussola
Piazza Affari chiude piatta, Europa in lieve calo. Amazon traina Wall Street. Euro stabile...
31/10/2025
Intesa Sanpaolo: nei nove mesi 2025, utili a 7,6 miliardi
Intesa Sanpaolo chiude i primi nove mesi del 2025 con un utile a 7,6 miliardi di euro
Trovati 79 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720