Matica Fintec: fatturato record nel 2021, EBITDA a 3,3 mln, EBIT più che triplicato

- di: Marco Tringali
 
Matica Fintec S.p.A, azienda attiva nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali, ha comunicato in data odierna i dati relativi ai preconsuntivi al 31 dicembre 2021. Il bilancio si è chiuso con risultati record, con un utile netto che ha superato di 24 volte quello precedente, risultando pari a 1,2 milioni di euro contro i 50 mila dell'esercizio precedente. Più che triplicato anche l'EBIT, che si è attestato a 2 milioni di euro, mentre i ricavi sono stati complessivamente 14,5 milioni (+21% YoY).

In crescita del 45% l'EBITDA, pari a 3,3 milioni, mentre l'EBITDA Margin è balzato al 22,6%. La posizione finanziaria netta del Gruppo, ha raggiunto quota 1,8 milioni di euro, mentre nel 2020 era stata negativa di 400 mila euro. Matica Fintec S.p.A è quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Lo spostamento verso prodotti di fascia alta della catena di valore, è stato uno degli elementi che ha caratterizzato il trend di crescita della marginalità. Una crescita che è anche ascrivibile alla rivoluzionaria tecnologia DoD (Drop-on-Demand) riflessa nel nuovo sistema proprietario S7000Jet, una soluzione attraverso la quale è possibile emettere documenti di identità e di pagamento con un’eccellente qualità, ad altissime velocità.

Archiviato il bilancio 2021, con imigliori risultati della storia dell’azienda

Matica Fintec, fra l'altro, ha mostrato nel corso del 2021 una efficace capacità di penetrazione nei mercati internazionali grazie alla sottoscrizione di nuovi contratti con aziende leader mondiali. Lo sviluppo di progetti ambiziosi come il Digital-ID in Croazia, per la personalizzazione di diverse tipologie di smart card per il servizio al cittadino, ha consentito all'azienda di registrare una crescita esponenziale del fatturato rispetto a quello dichiarato negli esercizi precedenti.

Molto soddisfatto per i risultati raggiunti, il presidente del Gruppo Matica Fintec, Sandro Camilleri, che nel comunicato stampa ufficiale emesso dall'azienda ha evidenziato la crescita importante della società, nonostante il persistere della pandemia: “In un contesto sfidante come è stato il biennio 2019-2021 – ha spiegato Camilleri - Matica Fintec si è distinta per la propria capacità di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, rafforzando la propria posizione di leadership nei mercati Digital ID, Payment e da poco anche in ambito di Cyber Security aggiudicandosi importanti contratti con le maggiori Istituzioni Finanziarie e Governative internazionali. Il 2021 è stato un anno storico per Matica Fintec, che ha rafforzato la propria posizione sui mercati internazionali e offerto soluzioni sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ai propri clienti, elementi chiave di una crescita costante espressa dai risultati economici e dalla sempre maggior visibilità e credibilità raggiunta dalla Società nei settori presidiati”.

Matica Fintec è un'azienda con sede a Galliate in provincia di Novara, specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali, destinate a Istituzioni Finanziarie secondo i più elevati standard di sicurezza. Gli sforzi compiuti dall'azienda nell'ultimo anno, hanno permesso la certificazione di 9 brevetti e il conseguimento della qualifica di PMI Innovativa.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli