• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

- di: Daniele Minuti
 
ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis
Mundys e ACS Group hanno comunicato un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis, finalizzata a rafforzarne la leadership globale nel campo delle concessioni di infrastrutture di trasporto. Le due realtà sosterranno un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione, supportando crescita e creazione di valore di Abertis, con l'accordo che prevede anche un nuovo schema di governance in base al quale, i due partner nomineranno lo stesso numero di rappresentanti nel board e i vertici aziendali (Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO).

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

Nell'ambito dell'operazione, la quota del 56% detenuta dal GruppoA CS nell'autostrada SH288 di Houston è stata trasferita ad Abertis, che contestualmente esplorerànuove opportunità di investimento sui mercati globali.
Si tratta di uno step importante nella crescita di Abertis, che subirà una decisa accelerata grazie alla collaborazione di due realtà d'eccellenza come Gruppo ACS e Mundys.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha dichiarato: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis."

Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (nella foto), ha aggiunto: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
10/07/2025
Cripto come nel ’29: l’euforia prima del crollo?
Economisti, investitori e politici avvertono: la liberalizzazione selvaggia delle criptova...
10/07/2025
Industria in frenata, cresce solo l’energia: a maggio -0,7%
Produzione industriale in calo, crollano farmaceutica e trasporti. Unico segnale positivo ...
10/07/2025
Milano rallenta, Europa divisa: banche e utility in calo
Piazza Affari chiude a -0,72%. Sprint di Londra, frena Madrid. Spread in lieve rialzo, pet...
10/07/2025
Serve una borsa di studio? Solo 1 su 20 sa come ottenerla
Lo studio mostra una disinformazione drammatica sul diritto allo studio tra gli studenti i...
10/07/2025
Lombardia, economia in rallentamento ma resta locomotiva d’Italia
La regione cresce più della media nazionale, ma paga i ritardi su innovazione e capitale u...
10/07/2025
Fisco, i due colpacci del governo: rottamazione e taglio Irpef
In manovra 2026 torna la rottamazione selettiva e cala l’aliquota per il ceto medio. Leo: ...
Trovati 74 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25