• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

- di: Daniele Minuti
 
ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis
Mundys e ACS Group hanno comunicato un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis, finalizzata a rafforzarne la leadership globale nel campo delle concessioni di infrastrutture di trasporto. Le due realtà sosterranno un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione, supportando crescita e creazione di valore di Abertis, con l'accordo che prevede anche un nuovo schema di governance in base al quale, i due partner nomineranno lo stesso numero di rappresentanti nel board e i vertici aziendali (Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO).

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

Nell'ambito dell'operazione, la quota del 56% detenuta dal GruppoA CS nell'autostrada SH288 di Houston è stata trasferita ad Abertis, che contestualmente esplorerànuove opportunità di investimento sui mercati globali.
Si tratta di uno step importante nella crescita di Abertis, che subirà una decisa accelerata grazie alla collaborazione di due realtà d'eccellenza come Gruppo ACS e Mundys.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha dichiarato: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis."

Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (nella foto), ha aggiunto: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720